> > Shakira e i problemi di peso

Shakira e i problemi di peso

Shakira

Come può una star come Shakira avere problemi di peso? L'artista ha rivelato ad alcuni magazine che da piccola soffriva di questi problemi. Ripercorriamo la sua carriera e vediamo come oggi li ha superati.

Da un’intervista rilasciata su una rivista di gossip Shakira dichiara che a 20 anni si sentiva “bassa, rotonda e con le gambe storte”. Grazie ad un’attività fisica e sportiva e ad una dieta equilibrata è riuscita a mantenersi in forma fino alla soglia dei 40 anni. Quando è in tour rivela di fare stretching e ginnastica prima di ogni concerto mantenendo il suo corpo scolpito e allenato. Vediamo chi è Shakira e com’ è stata la sua carriera costellata di successi.

La carriera di Shakira

Shakira è nata in Colombia nel 1977 da padre statunitense di origini libanesi e madre colombiana. Le origini del padre avranno un’influenza molto importante nella scelta stilistica della sua musica e della sua danza. Fin da piccola ha coltivato la passione per lo spettacolo e la musica. Amava danzare e scrivere, a tal punto che sua madre credeva sarebbe diventata una scrittrice. La sua passione per la musica è precocissima. A otto anni compone la sua prima canzone e a 14 anni stipula un contratto con la Sony Music Colombia per la pubblicazione del suo primo album. Fin da bambina appare molte volte in televisione in festival di musica dedicati ai bambini, in cui vince numerosi premi. Il suo primo album di successo lo pubblica nel 1995, all’età di 18 anni, dal titolo Pies Descalzos. Il disco ha un incredibile successo, soprattutto in Sud America, negli Stati Uniti e in Spagna, riuscendo a vendere 4 milioni di copie. Per raggiungere più facilmente il pubblico internazionale che la segue decide di studiare l’inglese. Da quel momento anche le sue canzoni saranno scritte in inglese. Questo le permette di raggiungere un successo insperato negli Stati Uniti. Prima di raggiungere l’apice del successo nella sua carriera di cantante Shakira si esibisce per gli MTV unplugged. Durante questo evento, organizzato da MTV, riscuote un enorme successo. Decide di pubblicare un disco con la registrazione dell’evento che scala tutte le classifiche statunitensi, restando per due settimane in vetta nella classifica degli album latinoamericani in Usa.

Gli anni 2000

L’album che porterà Shakira tra le cantanti più famose del mondo è Laundry Service del 2001, lanciato prima negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo. Vengono venduti 3 milioni di dischi solo negli Usa e circa 20 milioni in tutto il mondo. Per i video di alcune canzoni dell’album decide di esibirsi in danze intense e sensuali come la danza del ventre, ispirata dalle sue origini arabe. Una delle canzoni più famose dell’album è Whenever, che ottiene un incredibile successo anche in Europa. A seguito del successo registrato con l’album Laundry Service Shakira realizza due album altrettanto importanti. Si tratta dell’album gemello in spagnolo e in inglese Fijaciòn oral e Oral Fixation e il secondo album Oral Fixation volume 2. Questo secondo è interamente in lingua inglese, ormai scritta e parlata alla perfezione dalla cantante colombiana, e ha visto al partecipazione di alcuni artisti di caratura mondiale come il chitarrista Carlos Santana e l’ex leader dei Fugees Wyclef Jean.

Assieme a quest ultimo ha realizzato un singolo che ha letteralmente sbancato le classifiche mondiali: Hips Don’t Lie. Basti notare che questo singolo è stato cliccato su Youtube la bellezza di 250 milioni di volte. La carriera di Shakira prosegue poi negli anni successivi con straordinari successi. Sono infatti tante le collaborazioni prestigiose per colonne sonore di film e per le inaugurazioni dei mondiali di calcio. Vediamo ora alcuni passaggi della sua vita privata per capire come può una donna così amata e famosa pensare ai problemi di peso.

La vita privata di Shakira

La vita privata di Shakira è contraddistinta dalla presenza di due uomini. Il primo è Antonio De La Rua. Con lui la cantante è stata fidanzata ben 11 anni fino al 2010. L’estate di quell’anno è infatti stata galeotta per Shakira. Durante i Mondiali in Sudafrica Shakira, oltre ad aver creato il tormentone Waka Waka, ha conosciuto il calciatore del Barcellona Gerard Piqué. I due hanno iniziato a conoscersi proprio durante le riprese del video musicale e si sono piaciuti fin da subito. Nonostante ciò, solamente dopo mesi di gossip ed indiscrezioni, la coppia decide di uscire alla ribalta su Twitter. E’ con lui che avrà due figli. Il primo figlio nasce nel 2013 e si chiama Milan. Questo perché, secondo le dichiarazioni di Piqué, in slavo significa amato e grazioso, in sanscrito unificazione e in latino laborioso. Nel 2015 nascerà il loro secondo figlio Sasha.

Shakira altezza e peso

Il rapporto di Shakira con il suo corpo non è sempre stato così sereno come negli anni migliori della sua carriera. Come ha rivelato in alcune interviste, da bambina la cantante si vedeva bassa e grassa. Quando le capitava di guardare le vecchie foto di quando era ragazzina vedeva solo delle guance ciccione. Nemmeno oggi può essere inserita tra le cantanti o modelle più magre e sottopeso, ma riesce a mantenere un fisico perfetto nonostante le due gravidanze affrontate. Una delle cose che incuriosisce maggiormente il pubblico è sapere esattamente l’altezza di Shakira. La cantante rappresenta il classico caso in cui altezza e bellezza non sono simili. Shakira è infatti molto bassa, è alta appena 150 centimetri, ma nonostante ciò è considerata una delle donne più sexy del mondo. Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo a una vera e propria contro tendenza rispetto ai clichè che vedevano nell’altezza il requisito fondamentale per diventare un personaggio di successo. Le canoniche misure 90 – 60 – 90 erano accompagnate da un’altezza minima richiesta di 1,75 metri. Molte donne si chiedono quali sono i segreti in ambito fitness che utilizza Shakira per rimanere così in forma nonostante l’avanzare degli anni e le gravidanze. La cantante ha sempre dichiarato di non aver nessun segreto ma di confidare tanto nell’esercizio fisico quotidiano. Prima di ogni concerto Shakira segue infatti segue una dieta equilibrata accompagnata da un paio d’ore di palestra. Per riuscire a scolpire gli addominali si fa aiutare dalla famosa personal trainer Anna Kaiser. Gli addominali sono infatti uno dei muscoli che si tonificano con maggiore difficoltà perché molto profondo. È fondamentale però avere degli addominali piatti per cercare di prevenire tutti i possibili infortuni.