Shampoo fai da te con aloe vera: ricetta semplice e ingredienti

Shampoo fai da te con aloe vera: ricetta semplice e ingredienti

Donna

Shampoo fai da te con aloe vera: ricetta semplice e ingredienti

L’aloe è una pianta molto benefica e dalle numerose proprietà: può essere utilizzata anche per realizzare shampoo fai da te per curare i capelli.

L’aloe vera è una pianta ricca di proprietà che può essere utilizzata anche per la cura dei capelli. Dalle foglie si ricava un gel contenente vitamine e minerali che, tra l’altro, è un toccasana per la salute e la bellezza dei capelli. Per estrarre il gel dalle foglie di aloe vera bisogna munirsi di guanti a causa della presenza di spine: con un coltello dovete tagliare le foglie più esterne. Non preoccupatevi, perché il taglio provocato alla pianta si rimarginerà entro pochi giorni. Procedete poi a tagliare la foglia in senso longitudinale separando il gel dal resto della corteccia. Prelevate la polpa con l’ausilio di un cucchiaio, potete anche utilizzarla direttamente. Altrimenti, conservatela in frigo dopo averla ben lavata e pulita.

Il preparato così ottenuto conserverà le sue proprietà per circa quindici giorni (ottimo da consumare da solo oppure con succhi di frutta). Il gel di aloe vera può essere utilizzato come shampoo, ma anche come balsamo e fissatore.

Provate ad applicarlo direttamente sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente la testa per favorirne la penetrazione. Lasciate poi agire per qualche minuto prima di risciacquare. Per combattere la forfora, applicate il gel di aloe vera sui capelli prima di lavarli con lo shampoo. Lasciate in posa per qualche minuto: se sarete costanti avrete risultati in pochissimo tempo, la forfora sarà solo un lontano ricordo e anche il conseguente prurito scomparirà.

Il gel d’aloe vera è ottimo anche per contrastare la caduta dei capelli e rendere la capigliatura più forte. Per preparare uno shampoo riequilibrante comodamente a casa seguite queste semplici istruzioni: mescolate 125 ml di latte di cocco con 150 ml di gel puro di aloe vera. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, versatelo in alcune vaschette per il ghiaccio. Mettete le vaschette nel congelatore e attendete che i cubetti siano pronti per l’uso.

Posizionate i cubetti che vi occorrono in una ciotola e lasciateli sciogliere.

Utilizzate la miscela come un normale shampoo, applicandolo sull’intera lunghezza dei capelli. Ricordate che questo shampoo è realizzato con ingredienti al 100% naturali, quindi non produce schiuma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche