Shampoo fai da te: che prodotti usare

Shampoo fai da te: che prodotti usare

Donna

Shampoo fai da te: che prodotti usare

Beautiful woman in bathroom

Realizzare uno shampoo fai da te non è difficile: basta procurarsi gli ingredienti giusti e seguire questi semplici suggerimenti.

Sei stanca di utilizzare i prodotti per capelli acquistati al supermercato, e vorresti preparare uno shampoo fai date naturale al 100% e adatto alla tua capigliatura? Se vuoi essere sicura di non utilizzare ingredienti dannosi puoi cimentarti nella autoproduzione di shampoo. Basta seguire alcuni semplici suggerimenti ed il risultato sarà garantito. Prima di tutto, è importante procurarsi ingredienti sicuri al 100%, cioè bisogna essere sicuri di non essere allergici.

Tra gli ingredienti da utilizzare per auto produrre uno shampoo c’è ad esempio la rucola, che si può trovare facilmente nei campi nel periodo primaverile. Si tratta di un ingrediente adatto a tutti i tipi di capelli poiché rispetta il PH naturale del cuoio capelluto. Se si hanno capelli leggermente grassi la rucola è un toccasana perché riesce ad “asciugare” il sebo in eccesso. Procurati: una buona quantità di rucola fresca, mezzo litro di acqua, tre cucchiai di bicarbonato oppure di zucchero.

Metti la rucola in acqua e lasciala per circa 15 minuti: quando è in ebollizione aggiungi bicarbonato o zucchero a piacere. Dopo aver scolato le foglie, applica la miscela sui capelli, in maniera uniforme. Risciacqua dopo un quarto d’ora. Siccome questo shampoo è molto delicato, può essere utilizzato anche di frequente.

Per dare forza e lucentezza a capelli sfibrati e opachi esiste in natura un ingrediente utilissimo: l’uovo. Per realizzare uno shampoo fai date procurati acquavite, succo di limone, tuorli d’uovo. Mescola due tuorli d’uovo con qualche goccia di acquavite e mezzo succo di limone e ottieni una miscela pronta da essere applicata sui capelli. Già dopo le prime applicazioni ti renderai conto di quanto i tuoi capelli saranno più lucenti e setosi. Per avere un risultato migliore puoi aggiungere al composto anche un po’ di olio di semi di lino, che ha proprietà ricostituenti.

Per capelli grassi è ottimo uno shampoo naturale a base di farina di ceci, un ingrediente in grado di “asciugare” la cute grassa e prevenire la perdita dei capelli.

Procurati: due cucchiai di aceto di mele, due cucchiai di farina di ceci, 250 ml di acqua tiepida, un cucchiaino di salvia essiccata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche