Sharm El Sheik: ad agosto aereo britannico sfiorò la collisione con missile

Esteri

Sharm El Sheik: ad agosto aereo britannico sfiorò la collisione con missile

Lo scorso 23 agosto, nei cieli egiziani si sfiorò la tragedia. La notizia è stata diffusa nella serata di venerdi, secondo la quale un aereo appartenente ad una compagnia di linea britannica, evitò l’impatto con un missile mentre si accingeva ad atterrare presso l’aeroporto di Sharm El Sheik. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, il razzo avrebbe sfiorato il velivolo della Thomson passando a soli 300 metri di distanza.

L’aereo sarebbe partito da Londra Stansted, e solo una manovra aggirante posta in essere da parte del pilota, avrebbe consentito al velivolo di scansare il missile, che pare sarebbe stato lanciato nel corso di una esercitazione, da parte dell’esercito egiziano.

All’interno del velivolo, i passeggeri e il personale di volo, non avrebbero avvertito alcuna anomalia, nè si sarebbero accorti del grave rischio corso. ‘.

E’ stato proprio il pilota a rendersi conto dell’arrivo del razzo, con il primo ufficiale che sarebbe rimasto al comando e solo dopo l’atterraggio i membri dell’equipaggio sarebbero stati informati dello scampato pericolo.

L’equipaggio sarebbe rimasto scioccato per il trauma subìto e avrebbe rifiutato di pernottare in Egitto, chiedendo di potere fare ritorno subito in Gran Bretagna, con un volo che è decollato con tutte le luci interne ed esterne spente.

Il governo britannico, nella figura di un portavoce, ha ammesso la veridicità dell’indiscrezione riportata dal Daily Mail, riferendo anche che l’esecutivo si sarebbe attivato per chiedere spiegazioni: ‘abbiamo indagato all’epoca sull’incidente riferito e concluso che non era un attacco mirato e che era probabilmente da collegarsi ad esercitazioni di routine condotte dalle forze armate egiziane nell’aerea in quel momento’.

Il Dipartimento dei Trasporti Britannico avrebbe preso atto di quanto accaduto, ma dopo gli approfondimenti del caso, avrebbe concluso che si sarebbe trattato solo di uno spiacevole incidente, continuando a ritenere sicuri i collegamenti aerei con l’Egitto.

2 Trackback & Pingback

  1. Sharm El Sheik: ad agosto aereo britannico sfiorò la collisione con missile | Ultime Notizie Blog
  2. Sharm El Sheik: ad agosto aereo britannico sfiorò la collisione con missile | Braincell

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...