Si al fisico No alla noia

Wellness

Si al fisico No alla noia

Se belli si vuol apparire un po’ si dovrà patire” è vero ma c’è una nuova “disciplina” qualcosa a metà tra la danza ed il fitness che fa dimenticare la fatica o quanto meno riesce a metterla in secondo piano rispetto al piacere della danza e della musica. Inoltre, spesso, oltre la fatica, è la noia il vero avversario da battere in palestra, dove si lavora per tenersi in forma, tonificare i muscoli, modellare il proprio corpo secondo le proprie aspettative, specialmente quando l’estate e la terribile prova costume si avvicinano. Allora può essere utile provare con la disciplina inventata quasi per caso dal coreografo Alfredo “Beto” Perez e poi importata in Florida, oggi diffusa in 36 Paesi sparsi per tutto il globo terrestre ed insegnata da oltre 18.000 istruttori qualificati. Si chiama zumba ed è una lezione di fitness che mescola le danze afro-caraibiche con i movimenti tradizionali dell’aerobica dove l’importante non è contare le sequenze di passi sulla musica bensì abbandonarsi ad essa.

La danza-fitness è caratterizzata da continue variazioni d’intensità, seguendo questi nuovi principi è molto facile bruciare calorie se ne possono mandare in fumo anche 800 in una sola lezione. Si sono già sviluppate diverse specialità all’interno di quel che sta diventando un piccolo universo nel mondo del fitness: c’è zumba toning mirato per scolpire il corpo e bruciare calorie, con dei piccoli manubri chiamati Toning Stick si tonificano zone critiche come glutei, cosce, braccia, addominali. Acqua Zumba invece si svolge in piscina e prevede piroette, tuffi e allungamenti. Zumbatomic è per i più piccoli e si tratta di esercizi coreografici sulla base di pezzi musicali più amati dai giovani; aiuta a sviluppare le loro capacità motorie e la socialità. Qualcuno potrebbe dire alla fine di tutto che non ama la palestra e non ha neanche tempo nè la voglia di andarci. Sono solo scuse, oggi esistono console dotate di motion capture un sistema che cattura i movimenti del giocatore e Zumba è diventato anche un videogioco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

ACNE SUL VISO.
Salute

Come curare la pelle del viso: consigli da sapere

20 settembre 2017 di Maura Lugano

La pelle del viso soffre spesso di problemi di arrossamento oppure di acne, fenomeni che creano degli inestetismi poco gradevoli ma che, tuttavia, possono essere eliminati abbastanza facilmente, soprattutto se ci si mette nelle mani del prodotto giusto, come Derminax.