Come si fa una pec gratis

Guide

Come si fa una pec gratis

Come si fa una pec gratis
Come si fa una pec gratis

Ormai è diventata molto importante nei rapporti con la pubblica amministrazione: ma come si può avere una PEC (posta elettronica certificata) gratis?

La pec (posta elettronica certificata) è un sistema di posta elettronica (che condivide con la normale posta elettronica tutti i protocolli standard) nel quale il mittente può avere la prova legale, in formato elettronico, di tutti i passaggi relativi alla mail: l’invio, la consegna, la presenza o meno di allegati e l’integrità di quanto scritto. È in pratica la versione online della raccomandata con ricevuta du ritorno, ed esattamente come quest’ultima può essere impugnata.

COME SI PUO’ OTTENERE UNA PEC? – Il procedimento generale per l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata richiede di eseguire queste operazioni:

1. Richiesta di attivazione
Compilare il form di registrazione o la richiesta di attivazione sul sito www.sicurezzapostale.it. Nel form o nel modulo bisogna inserire i dati anagrafici richiesti (in particolare se il cliente è un privato) o quelli legati alla persona giuridica (nel caso si parli di un ente o azienda) di cui il richiedente sia rappresentante.

Il cliente deve inoltre dare il proprio consenso per quanto riguarda i suoi dati personali e la loro gestione ai fini dell’erogazione del servizio.

2. Download condizioni fornitura
Nel caso di richiesta con il form di registrazione, il gestore invia al richiedente una email (sulla casella di posta tradizionale) con la conferma della registrazione completata. Il richiedente scarica e stampa, per conservarla, la richiesta di attivazione con tutta la documentazione legata alla richiesta.

3. Pagamento
Il cliente effettua il pagamento previsto in base alle modalità indicate sul sito del gestore. Se il pagamento avviene tramite carta di credito, il gestore invia una email al cliente per confermare l’avvenuto pagamento corretto.

4. Invio conferma di attivazione ed informazioni aggiuntive
Il cliente, dopo la compilazione e la firma del modulo di attivazione nel quale sono indicate le condizioni di fornitura, lo invia al gestore con in allegato una fotocopia di un documento di identità valido e ovviamente la ricevuta del pagamento effettuato (se avvenuto tramite bonifico bancario). L’invio può avvenire nei seguenti modi: via fax, via PEC o con una raccomandata con ricevuta di ritorno.

5.

Attivazione
Il gestore, dopo aver verificato la correttezza di quanto inviato dal cliente, attiva la casella e i domini richiesti.

6. Messaggio di benvenuto
Ad attivazione avvenuta, il gestore invia al cliente una email di benvenuto con tutti i dettagli del servizio erogato. Soprattutto nella mail sono contenuti i parametri di accesso al sistema: username, password, server stmp, server pop/imap, indirizzo webmail, ecc.

SI PUO’ AVERE UNA PEC GRATIS? – Al momento non è più possibile avere una PEC completamente gratis, dopo che quella convenzionata col governo è scaduta nel 2014 e le prove delle pec più famose, tra cui Aruba, sono scadute, giusto un anno dopo. Ma restano alcune offerte interessanti, anche con prova gratuita, che adesso andiamo a elencare.

Tra le offerte di PEC più interessanti c’è PEC Silver di LegalMail con 8GB di spazio, notifiche via SMS, archivio di sicurezza e accesso da smartphone. È gratis per i primi 6 mesi, dopo costa 39 euro + IVA all’anno.

In ambito low-cost c’è anche la PEC Standard di Aruba che al costo di 5 euro + IVA all’anno offre una casella da 1GB destinata ai clienti privati e PosteCert Base di Poste Italiane che al costo di di 5,50 euro all’anno + IVA propone una casella di 100MB con 200 invii al giorno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Modestino Picariello 708 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+