Si può ovulare più di una volta al mese? - Notizie.it

Si può ovulare più di una volta al mese?

Donna

Si può ovulare più di una volta al mese?

L’ovulazione avviene dopo che gli ormoni scatenano un’ondata di crescita del follicolo uovo all’interno di una delle ovaie. Uno di 15-20 follicoli in crescita rilascia un uovo, e il resto muore. Ciò avviene solitamente 14 giorni prima del ciclo.

Cicli brevi
Alcune donne hanno cicli brevi. Siccome un mese è da 28 a 31 giorni, se il tuo ciclo è più breve di quello, a volte l’ovulazione può avvenire più di una volta in un mese di calendario.

I gemelli fraterni
I gemelli fraterni possono essere concepiti quando due uova vengono rilasciate durante un singolo ciclo mestruale. Queste uova, generalmente rilasciate entro 24 ore l’una dall’altra, sono parte della stessa onda di crescita del follicolo, e quindi parte di un’unica ovulazione.

Onde multiple di crescita del follicolo
Il quaranta per cento delle donne ha più di una ondata di crescita del follicolo per ciclo, e questo potrebbe portare ad una ovulazione multipla per ogni ciclo e le date di diversa concezione per alcuni gemelli fraterni, secondo lo studio “A New Model For Ovarian Follicular Development During The Human Menstrual Cycle”, guidato da Roger Pierson dell’università di Saskatchewan, Saskatoon e stampato nel luglio 2003 in Fertility and Sterility.

Tuttavia, dopo l’ovulazione un ormone diminuisce le probabilità di una seconda ovulazione.

Un ovulazione per ciclo probabile
Secondo “The History Of Natural Family Planning In America,” presentazione di Paula Viterbo al Bryn Mawr College, “Nessuna donna nello studio canadese ha ovulato più di una volta in un ciclo. Per ogni donna, solo una delle onde follicolari ha portato un’ovulazione ogni mese. “

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche