Si scrive camice o camicie? COMMENTA  

Si scrive camice o camicie? COMMENTA  

Vi ritrovate a dover scrivere qualcosa e, solo in quel momento, vi assalgono i dubbi sulla corretta grafia di una parola. Per quanto si conosca la lingua italiana ci sono sempre delle insicurezze quando effettivamente ci viene chiesto di utilizzarla in un testo. L’italiano parlato tutti i giorni è sempre molto diverso da quello che si usa in una pagina scritta, qualunque sia il suo scopo.

Leggi anche: Come scrivere recensione su Airbnb


Non commettere errori comunque è facile: basterà rileggere qualche piccola regola di grammatica e in poco tempo i meccanismi verranno automatici.

Quindi si scrive camice o camicie?

La scrittura corretta è camicie, così da evitare l’omografia con la parola càmice. Ma il motivo per cui si usa camicie non è questo. Esiste infatti una regola per il plurale di tutte le parole che finiscono con –cia e –gia.

Leggi anche: Come scrivere il discorso di un testimone di nozze


Se prima di –cia o –gia si trova una vocale allora il plurale di  queste parole mantiene la i. (ciliegie, valigie, camicie).

Se invece queste sillabe sono precedute da una consonante allora il plurale si forma con -ce e -ge (trecce, frecce, bocce).

Leggi anche

christmas-pudding
Guide

Come fare Christmas pudding: ricetta originale

In Inghilterra il Christmas pudding è un dolce tipico molto comune. Ecco la ricetta originale per realizzarne uno come la tradizione vuole. Gli Inglesi hanno l’abitudine di servire a tavola durante le festività natalizie un tipico dolce chiamato “Christmas pudding”, l’equivalente del nostro panettone, pandoro o torrone. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da realizzare, ma bisogna avere l’accortezza di lasciare la miscela di ingredienti in “riposo” per una notte, per dare la possibilità alla birra di amalgamarsi bene. Letteralmente “pudding” significa prugna, ma non vi è traccia di tale ingrediente nella ricetta tradizionale. Forse il termine “plum” si Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*