> > Si scrive daccordo o d’accordo?

Si scrive daccordo o d’accordo?

daccordo

La grammatica italiana è qualcosa di abbastanza complicato, può capitare sovente di commettere degli errori che riguardano il giusto modo di scrivere le parole. A questo punto sorge spontanea una domanda: si scrive “d’accordo” oppure “daccordo”? Bisogna sottolineare che d’accordo è un...

La grammatica italiana è qualcosa di abbastanza complicato, può capitare sovente di commettere degli errori che riguardano il giusto modo di scrivere le parole. A questo punto sorge spontanea una domanda: si scrive “d’accordo” oppure “daccordo”? Bisogna sottolineare che d’accordo è una specifica locuzione; essa deve per forza di cose essere conservata come tale (e quindi deve essere soggetta ad elisione e apostrofo). Tutto questo perché tale locuzione è composta da due elementi (e cioè: “da accordo”). Se scrivete “d’accordo” tutto attaccato commettete un errore. È bene ricordare che accordo è uno specifico sostantivo maschile con diversi significati (per esempio: conformità di opinioni; nel campo musicale indica l’emissione in contemporanea di diversi suoni, tutto questo rispettando i rigorosi principi dell’armonia).

D’accordo è una locuzione che va conservata come tale (con elisione e apostrofo) perché composta da due elementi cioè “da accordo“.