Si scrive weekend o week end

Si scrive week end o weekend

Cultura

Si scrive week end o weekend

weekend

Il weekend è un termine inglese utilizzato spesso anche in Italia. Scopri come scriverlo correttamente.

La parola straniera weekend è entrata ormai comunemente nel vocabolario di tutti gli italiani. Questa parola corrisponde al nostro fine settimana. Ma vediamo come deve essere scritta correttamente.

Come si scrive weekend

Questo termine è una delle principali parole inglesi che ormai si usano comunemente nella lingua italiana. Ma il dubbio che affligge centinaia di persone è questo: si scrive weekend, week end o week-end? E’ meglio la forma attaccata o quella staccata? Questa parola ha un’origine anglosassone e quindi, come tutte le altre parole che hanno questa origine, è entrata da anni nell’uso dell’italiano sia scritto che parlato. Letteralmente corrisponde al nostro fine settimana e viene usato nel linguaggio più colloquiale. E’ molto importante cercare di capire bene quale è il modo corretto di scriverlo: weekend, week end o week-end. Importante dire che, consultando un dizionario di lingua inglese, la forma che viene trovata è quella staccata con la presenza del trattino, ossia week-end.

Per questo motivo sorgono molti dubbi su come si debba scrivere la parola fine settimana in inglese, se weekend, week end o week-end, considerando che questo termine in realtà risulta superfluo per la lingua italiana.

Essa infatti già possiede il suo corretto corrispondente (‘fine settimana’) che rende al meglio l’idea della parola. Nonostante ciò questo è bene conoscere come si scrive questo termine inglese, abusato nella nostra lingua, visto che ormai viene comunemente usato.

Per essere chiari possiamo dire che tutti e tre i modi di scriverlo – weekend, week end e week-end – si possono correttamente utilizzare. Questo è facilmente riscontrabile consultando un dizionario di italiano o inglese o volendo controllando, per esempio, ai risultati che garantisce Google. La forma attaccata, ossia weekend è quella che si trova maggiormente nei principali vocabolari della lingua italiana. Tutti però considerano giusta anche la forma staccata week end e quella con trattino week-end.

Utilizzo del weekend

Una volta appreso in che modo si può scrivere questo termine è giunta l’ora di capire in che modo questa parola viene comunemente utilizzata. Solitamente infatti per week end si intendono i due giorni finali della settimana, ovvero il sabato e la domenica.

Questi due giorni sono quelli dove la maggior parte delle persone, almeno quelli che lavorano in ufficio, non lavora.

Per questo motivo spesso si collega il termine week end a quello di mini vacanza. A causa della crisi economica infatti sono sempre di più le famiglie che scelgono questa tipologia di svago dalla città. Durante il week end infatti è possibile lasciare la propria città e andare al mare, in montagna o al lago.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Aspetto Fisico di Augusto
Storia

L’aspetto fisico di Augusto

17 novembre 2017 di Notizie

Qual era l’aspetto fisico dell’imperatore Augusto? Sebbene diversi busti ce lo mostrino, la fonte più attendibile è la descrizione che ne ha dato Svetonio. Ecco cosa diceva.