Dove si trova malta COMMENTA  

Dove si trova malta COMMENTA  

trova

dove si trova Malta

Malta è una repubblica insulare dalla posizione strategica. È uno Stato ricco di storia e di culture diverse. Dove si trova di preciso? Ecco le indicazioni.


Malta è un’isola che si trova nel mar mediterraneo, precisamente a sud est della Sicilia e a nord dell’Africa. I due Stati africani più vicino sono la Tunisia a sud ovest e la Libia a sud. Malta è una repubblica indipendente (Repubblica di Malta) ed è uno Stato membro dell’unione europea. La capitale della repubblica è La Valletta, anche se la città più popolata è Birkirkara, a nord est della capitale.


Proprio la sua posizione strategica tra l’Africa e il continente europeo ha reso l’isola importantissima per molte civiltà antiche come Fenici, Greci, Romani, Cartaginesi e Arabi. Questi popoli che si sono succeduti nel tempo hanno lasciato molte tracce nel territorio maltese, contribuendo a creare un mix unico di culture. Infatti ben tre siti sull’isola sono stati dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Uno è proprio La Valletta, il secondo sono i templi megalitici e l’ultimo è l’Ipogeo di Hal Saflieni. L’ipogeo è una struttura sotterranea molto antica, datata tra il 3600 e il 2500 a. C.


Oggi l’sola, oltre a essere membro dell’Europa, fa anche parte del Commonwealth, l’organizzazione intergovernativa che comprende 52 Stati e che sostituisce l’Impero britannico. Infatti Malta è appartenuta al Regno Unito fino al 21 settembre 1964, anno in cui ottenne l’indipendenza. Proprio per questo motivo l’inglese è una delle due lingue ufficiali, insieme al maltese. L’italiano è una delle lingue più parlate e si stima che almeno la metà dei maltesi la parli.

L'articolo prosegue subito dopo


Le origini del nome Malta sono attribuite a diverse lingue: greco, arabo, ebraico e fenicio. Ognuna propone un significato diverso. I Greci e gli Arabi scelsero una parola che significa dolce, per la gran quantità di api presenti sull’isola. Gli Ebrei la indicavano con un nome che significa rifugio mentre per i Fenici Malta era un Montagna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*