Come si usa FileZilla

Guide

Come si usa FileZilla

Quando si vogliono trasferire file a e da un FTP (protocollo di trasferimento file), esistono molte opzioni. Una di queste opzioni, FileZilla, può essere particolarmente allettante, grazie alla sua gratuità.

Installazione ed avvio FileZilla

Scaricate gratuitamente FileZilla dal sito web ufficiale. Assicuratevi di scaricare il programma corretto per il vostro sistema operativo.

Eseguite il processo di installazione. Per Windows, avrete bisogno di confermare diversi passaggi prima che il download possa procedere. Per la maggior parte degli utenti, le impostazioni di default dovrebbero andare bene.

Eseguite FileZilla. Dopo l’installazione, troverete FileZilla nella lista dei programmi. Il programma si aprirà con una piccola finestra di benvenuto dove verranno visualizzate le informazioni sulla versione installata. Dopo aver chiuso la finestra, sarete in grado di vedere l’interfaccia FileZilla.

  • Il riquadro superiore è la finestra dove saranno mostrati i messaggi che si riferiscono alla vostra connessione.
  • Il riquadro a sinistra mostra i contenuti del vostro computer, in stile Explorer.

    Il riquadro a destra mostra i contenuti del server a cui vi state collegando.

  • Il riquadro inferiore mostra i trasferimenti file che sono stati programmati.

Connessione ad un server

Inserite le vostre informazioni nella barra di connessione rapida. Questa si trova direttamente sotto la barra degli strumenti, e ha campi come nodo ospite, username, password e porta. Avrete bisogno di tutte queste informazioni per connettervi ad un server.

Una volta inserite correttamente le vostre informazioni, premete il pulsante per iniziare il processo di connessione. Vedrete messaggi nel riquadro superiore appena il vostro computer tenta di connettersi al server. Una volta connessi, vedrete il sistema file del server apparire nel riquadro destro.

Aggiungete il server al vostro gestore del sito

Le impostazioni di Quickconnect sono rimosse ogni volta che il programma ricomincia, così per accedere facilmente al server, avrete bisogno di salvarlo sul gestore del sito. Una volta connesso, cliccate File, poi selezionate “Copia connessione corrente al gestore sito”. In questo modo avrete i dettagli del server inseriti nei campi appropriati.

Date il nome e chiudete la finestra per salvare il sito.

Caricare e scaricare file

Cercate i file da caricare. nel riquadro a sinistra, andate sui file che volete mettere sul server.

Cercate la destinazione. Nel riquadro a destra, cercate dove posizionare i file. Potete anche creare nuove cartelle.

Copiate i file. Per iniziare il processo di caricamento, trascinate semplicemente i file dal riquadro sinistro alla loro destinazione nel riquadro destro. Vedrete nel riquadro inferiore che i file sono in coda per il trasferimento. Dopo che la copia file è completata, potete disconnettervi.

Per scaricare i file, dovete cercare il file che vi interessa e poi trascinarlo dal riquadro destro a quello sinistro. Sarà aggiunto alla coda e potrete avere traccia del suo progresso nel riquadro inferiore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*