Sicurezza in cucina per i bambini

Guide

Sicurezza in cucina per i bambini

A molti bambini piace guardare e aiutare i genitori mentre cucinano. Incoraggiate l’interesse dei vostri figli in cucina e insegnategli le misure di sicurezza allo stesso tempo. Tenete presente l’età del bambino e il grado di maturità per determinare quali sono i compiti che sono in grado di eseguire in cucina.
Attività per bambini di 5 anni e più piccoli

I bambini dai 5 anni in giù possono già avere il piacere di sentirsi utili in cucina e passare del tempo con i genitori. Affidategli piccoli lavori che li facciano sentire coinvolti in cucina e importanti. Chiedete loro di aiutarvi a raccogliere gli ingredienti dalla dispensa o dal frigorifero. Mostrategli come versare ingredienti predosati in una ciotola e mescolarli bene. Possono anche aiutare a tagliare i biscotti dalla pasta stesa. Non lasciate mai i bambini dai 5 anni in giù soli in cucina, perché sono imprevedibili. Potrebbero sentirsi in grado di svolgere un lavoro pericoloso e farsi male o fare danni.
Attività per bambini da 6 a 8 anni

I bambini dai 6 a 8 anni di età sono più capaci e prevedibili in cucina. Si può riporre in loro maggiore fiducia perchè dovrebbero essere abbastanza maturi da non tentare di fare cose di cui non sono sicuri. Permettete ai bambini di questa età di aiutare a pesare gli ingredienti, mescolarli, sbucciare le verdure e spalmare cose cremose come glassa o creme. Non permettete ancora ai bambini di questa età di utilizzare strumenti taglienti e sorvegliateli adeguatamente per assicurarsi non si facciano male in cucina.
Attività per bambini da 9-12 anni

I bambini che hanno da 9 a 12 anni sono maturi abbastanza da poter essere molto utili in cucina. Con l’educazione, questi bambini possono eseguire le ricette semplici, utilizzare alcuni elettrodomestici, grattugiare il formaggio, tritare l’aglio, aprire le scatole e usare fornello e forno sotto stretta sorveglianza. Insegnate ai bambini come far funzionare gli apparecchi e non lasciateli soli ad usare questi apparecchi. Apparecchi appropriati possono essere un forno a microonde, frullatore e mixer ad immersione.
Attività per bambini di 13 anni

I bambini di questa età che sono cresciuti in cucina sono in genere perfettamente in grado di preparare molti cibi, utilizzando utensili da cucina ed elettrodomestici. Possono usare fornello e forno senza il vostro controllo, prendere oggetti da un forno caldo, cuocere i cibi sul fornello e cuocere i cibi nel forno a microonde. Finché il bambino dimostra responsabilità e attenzione in cucina, si può permettere loro di lavorare autonomamente.

Controllate via via il comportamento dei vostri ragazzi per assicurarvi che stiano lavorando in modo sicuro e corretto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...