Siete baristi e volete fare un ottimo ice coffee? Ecco alcuni consigli!

Guide

Siete baristi e volete fare un ottimo ice coffee? Ecco alcuni consigli!

Fare un buon ice coffee è un’arte, specie se siete baristi part-time. Gli ingredienti che servono sembrano semplici: caffè, ghiaccio, zucchero (o un surrogato) e panna (o un surrogato). La semplicità degli ingredienti può ingannarvi. Se pensate che basti aggiungere tutto insieme per ottenere un buon risultato, allora non sarete mai contenti del vostro ice coffee. Ci sono alcune tecniche facili per far risaltare il gusto del caffè e far ritornare i clienti soddisfatti.

Il segreto dell’ice coffee sono i cubetti di ghiaccio. Può sembrare assurdo ma il gusto della bevanda dipende interamente dai cubetti perché tendono a diluire il caffè. Per questo dovete preparare un’intera caraffa di caffè il giorno prima e lasciarlo raffreddare per 15-20 minuti. Poi versate il caffè nelle vaschette per il ghiaccio e lasciatele in freezer per tutta la notte.

Avrete anche bisogno di avere del caffè freddo a parte, per aumentare la consistenza della bevanda (potete tenerlo in un brocca). Assicuratevi di avere abbastanza caffè per il giorno dopo per non arrivare poi al punto di congelare il caffè un’ora prima dell’apertura! Tenete sempre una o due brocche di caffè nel frigo, se ovviamente ci sono abbastanza persone che ordinano l’ice coffee.

Ora iniziate a preparare un ice coffee perfetto.

Incominciate col versare un po’ di caffè caldo nel bicchiere, poi prendete il dolcificante che usate di solito e aggiungetelo a quel po’ di caffè nel bicchiere. Girate il caffè finché lo zucchero non si dissolve del tutto rendendolo denso. Usare questo metodo è più semplice e non vi ritroverete con pezzi interi di zucchero che appaiono quando non usate il caffè caldo.

Aggiungete i cubetti di ghiaccio della sera prima e la panna. Mescolate il tutto velocemente unendo la panna e lo zucchero. Poi versate il caffè che si trovava nel frigo e mescolate abbondantemente. Ecco, ora avete il miglior ice coffee del modo. Ricordate che il segreto sta nei cubetti di ghiaccio, perché quelli normali rendono acquoso il caffè.

I vostri clienti vi ringrazieranno e ora che conoscete un modo unico per creare un ice coffee, potete anche usarlo come un ottimo argomenti di conversazione!

Tutto ciò che vi serve

Per creare un perfetto ice coffee, di seguito vi proponiamo un elettrodomestico pensato proprio per questa funzione.

Il prodotto Hario è semplice da utilizzare e garantisce risultati evidenti paragonabili a quelli di un bar grazie ai materiali di alta qualità e alla versatilità di questo strumento. Infatti, è possibile creare sia un ottimo ice coffee sia un caffè caldo ed è perfetto per ogni occasione.

Lo shaker per cocktail in acciaio inox è quello di cui avete bisogno per creare cocktail e miscele originali. Semplice da pulire in lavastoviglie, il set si compone di agitatore, jigger e colino ed è perfetto per offrire cocktail diversi e gustosi e fare buona impressione sui vostri ospiti.

Il set da otto pezzi è completo di shaker, texture, un colino in acciaio inox, muddler in legno e un cucchiaio intrecciato bar, il tutto confezionato in una custodia elegante contenente una guida con più di 500 cocktail da ricreare. Un ottimo set da barman per gli appassionati del genere e per chi ne fa una professione, grazie al materiale i qualità e agli strumenti forniti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*