Sigaretta elettronica fa male o no ?

Salute

Sigaretta elettronica fa male o no ?

Sigaretta elettronica ovale: prezzo, marche, come si usa
Sigaretta elettronica ovale: prezzo, marche, come si usa

Sono tanti gli studi che dimostrerebbero che la sigaretta elettronica fa male, ecco quali sono i fondamenti scientifici di tali studi.

Se si sei chiesto se la sigaretta elettronica fa male o no, con questo articolo cercheremo di chiarirti le idee, esaminando le ragioni delle tue tesi opposte. Diversi studi avrebbero dimostrato la pericolosità delle sigarette elettroniche, rivelando che il vapore emesso non è poi cosi privo di rischi come spesso viene presentato dai sostenitore delle e-cigarette.

Dagli esperimenti effettuati si è osservato che questo fumo avrebbe arrecato danni rilevanti all’apparato respiratorio dei ratti, danneggiando anche il sistema immunitario. Questo studio è stato pubblicato su Plos One, un giornale scientifico autorevole. Alcune ricerche in merito svolte dalla Johns Hopkins University, hanno rivelato che, chi fuma le sigarette elettroniche, potrebbero vedersi danneggiati i polmoni che diventerebbero incapaci di reagire a virus e infezioni.

Gli esperimenti sono stati condotti su questi prodotti di marca Njoy, e sono durati circa due settimane.

Si sono presi tre gruppi di ratti diversi che sono stati esposti a tre condizioni diverse. Uno è stato esposto ad un virus polmonare, un altro a febbre e l’ultimo gruppo all’aria aperta. I ratti appartenenti ai primi due gruppi hanno riportato gravissime patologie all’apparato respiratorio, mentre alcuni addirittura hanno perso la vita.

A spiegare l’esito dell’esperimento ci ha pensato uno scienziato del team, Thomas Sussan che ha affermato che i ratti si sono ammalati in modo progressivo mentre il virus si espandeva e l’infiammazione peggiorava in modo irrecuperabile. Tutto questo sarebbe causato dai radicali liberi che si trovano all’interno del vapore e che danneggerebbero cellule e Dna. La sostanza responsabile di questo danno sarebbe il glicole propilenico. Questo studio che avrebbe chiarito se la sigaretta elettronica fa male o no, è stato oggetto di critiche da parte dei sostenitori delle e-cigarette. Secondo gli scettici i topi, non sapendo aspirare fumo, non sarebbero attendibili.

Ai posteri l’ardua sentenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche