Sigaretta elettronica? Non è innocua e crea dipendenza COMMENTA  

Sigaretta elettronica? Non è innocua e crea dipendenza COMMENTA  

Un recente studio del Cnr rivela che la sigaretta elettronica non è innocua come molti invece sostengono, pensando che è “ solo vapore”. E’ vero, dalla sigaretta elettronica fuoriesce solo vapore, ma questo non è assolutamente innocuo. L’assunzione di nicotina e la dipendenza che ne consegue sono infatti simili a quelle provocate dal fumo “normale”, mentre nel caso dell’e-cig aumenta l’effetto ansiogeno.


Il team di ricercatori italiani ha eseguito diversi esperimenti sui topi sottoponendoli a diverse quantità di nicotina della sigaretta elettronica e di quella convenzionale, mettendo poi a confronto i risultati ottenuti.

Bisogna ricordare che il fumo di tabacco provoca milioni di decessi in tutto il mondo, di cui 70mila solo in Italia, ed è causa di tumori, patologie cardio-vascolari e malattie respiratorie.

Inizialmente la sigaretta elettronica è stata considerata un sostituto inoffensivo di quella “tradizionale”. Ora invece questi studi approfondiscono l’argomento svelando dati e particolari da tenere in considerazione.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*