Significato della stella alpina

Guide

Significato della stella alpina

La stella alpina, o Leontopodium alpinum, è un simbolo amato in Austria e Svizzera, dove è da tempo prominente nel folklore e nel sentimento popolare. Questo fiore selvatico appartiene alla famiglia delle margherite e cresce ad alta quota sulle Alpi.

Significato culturale della stella alpina

Durante il XIX secolo, la stella alpina diventò il simbolo della purezza delle Alpi e del sentimento patriottico in questa regione. Divenne anche il simbolo del vero amore e della devozione perché i giovani uomini rischiavano per arrampicarsi sulle montagne e prendere i fiori per le loro spose, e la loro audace impresa era qualche volta fatale.

La stella alpina rappresenta anche la libertà. La gioventù tedesca nella Renania e nel sudovest della Germania era coinvolta in un movimento di resistenza conosciuto come “la stella alpina”, che si opponeva ai giovani nella Germania nazista. Nel musical di Rodgers e Hammerstein “The sound of music”, il motivo dello show “Edelweiss” rappresenta la lealtà verso l’Austria.

Più recentemente, la stella alpina è stata utilizzata come simbolo delle uniformi del 1º battaglione dell’esercito degli Stati Uniti, 10º gruppo delle forze speciali militari aviotrasportate. Anche le Forze della montagna dell’esercito tedesco indossano il simbolo della stella alpina sul lato sinistro dei loro berretti, e l’esercito austriaco la sfoggia sul retro dei loro berretti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*