Sim City 4 Deluxe Edition – Il miglior gioco per PC di sempre COMMENTA  

Sim City 4 Deluxe Edition – Il miglior gioco per PC di sempre COMMENTA  


Quando ho ricevuto il mio primo computer, in tenera età, ho ricevuto anche un mazzo di dischi pieni di diversi software e giochi educativi. Dopo averli installati sul computer uno dopo l’altro, e dopo essermi annoiato rapidamente, mi sono imbattuto in un gioco chiamato Sim City. Da bambino, era la cosa migliore che mi fosse mai capitata a tiro, sono diventato il progettista di una città, il sindaco e qualsiasi altra cosa. Al contrario di altri giochi ai quali potete giocare per un paio di giorni e alla fine arrivare alla fine, Sim City andava avanti, potevate giocarci finché volevate. E fidatevi, l’ho fatto.


Allora circa venti anni dopo ho comprato Sim City 4 Deluxe Edition, mentre facevo un po’ di shopping. Ero solo curioso di vedere quanto poteva essere diverso e se sarei stato o meno interessato a esso, come quando ero più giovane. E’ stato all’altezza di ogni mia aspettativa e oltre. Non solo la versione aggiornata è visivamente più stupefacente, ma sono state aggiunte tonnellate di nuovi elementi. E’ molto più difficile della versione originale, in senso buono. Siete obbligati ad affrontare situazioni molto realistiche come gestire la polizia e i vigili del fuoco durante le emergenze. Dovete prestare attenzione a dove e come sono gestiti i rifiuti, con discariche nella vostra città o portandola via con le navi. Le città vicine esistono e ricoprono un ruolo vitale.


Ci sono stati molti derivati nel corso degli anni che possono essere tutti ricondotti all’originale Sim City. Il più popolare è The Sims, e sono disponibili tonnellate di variazioni. Tutto, dai The Sims Medieval Pirates and Nobles ai The Sims Pets. In questi giochi potete controllare una persona nella sua routine quotidiana, e le possibilità sono infinite.


Anche se i videogiochi di The Sims sono molto divertenti, è ancora Sim City a essere il mio videogioco preferito. Anche se l’ultima versione è così difficile che la maggior parte delle volte le mie città falliscono miseramente, non riesco a smettere di giocare. Forse la sfida è quello che mi porta a tornare, il fatto che è un gioco che non può essere mai vinto o finito. In un modo, rispecchia la vita reale. Non importa quanto avanti andiate, non sarete mai soddisfatto.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*