Sinodi straordinari: il Papa apre ai nuovi orientamenti pastorali - Notizie.it
Sinodi straordinari: il Papa apre ai nuovi orientamenti pastorali
Cultura

Sinodi straordinari: il Papa apre ai nuovi orientamenti pastorali

papa_francesco

Papa Francesco ha chiesto ai fedeli di pregare per il successo di due settimane di sessione straordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si apre domenica con un focus sulla famiglia.
Durante l’udienza generale settimanale, Francesco ha anche esortato i seguaci a rendere grazie per i “doni ricchi e variegati” dati dallo Spirito Santo, tra cui “carismi” o doni spirituali, che ha detto sono utili a tutta la comunità.
“Nella comunità cristiana, abbiamo bisogno di ogni dono che si applica interamente per il bene di tutti”, ha detto Francesco.
“Lo stesso Spirito che ci dà la varietà dei carismi dà l’unità della Chiesa, è lo stesso Spirito”, ha aggiunto.
“Oggi, chiediamo al Signore di aiutarci a riconoscere con gratitudine questa grande effusione di doni spirituali che permette alla Chiesa di perseverare nella fede, crescere nella grazia e ad essere un segno sempre più credibile della testimonianza dell’amore infinito di Dio”, ha detto Francesco.

Circa 150 vescovi da tutto il mondo sono attesi a partecipare alle riunioni, il primo dei due sinodi straordinari sulla famiglia sono progettati per portare a nuovi orientamenti pastorali in questo settore.
L’evento, che comprenderà le discussioni su come affrontare questioni come il divorzio, le coppie che vivono insieme al di fuori del matrimonio, omosessualità, e questioni connesse, si concluderà con una Messa il 19 ottobre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche