Sintomi comuni di ipotiroidismo COMMENTA  

Sintomi comuni di ipotiroidismo COMMENTA  

L’ipotiroidismo è una condizione medica che si verifica quando le ghiandole tiroidali non riescono a produrre sufficienti quantità di ormoni metabolici. L’ipotiroidismo in genere viene individuato con un esame del sangue e viene curato facilmente con farmaci ormonali. I sintomi si sviluppano gradualmente e di solito non sono visibili per alcuni anni.

Cambi nell’aspetto

Se si soffre di ipotiroidismo, si potrebbe avere una pelle eccessivamente secca. La pelle potrebbe anche presentarsi molto pallida. Inoltre, il viso potrebbe essere molto gonfio. Infine, unghie e capelli potrebbero essere molto fragili.

Leggi anche: Rimedi alle erbe per l’ipotiroidismo


Sintomi fisici

L’ipotiroidismo potrebbe fare in modo da farci sentire più freddo rispetto alle persone attorno a noi. La voce potrebbe essere rauca e si potrebbero presentare problemi con i muscoli e le articolazioni. I muscoli potrebbero diventare deboli, doloranti e molli. Le articolazioni potrebbero diventare dolorose, gonfie e inflessibili.

Leggi anche: Può eDiets autare per la malattia di Hashimoto?


Cambi biologici

Quando si soffre di ipotiroidismo, i livelli di colesterolo possono innalzarsi. Si potrebbe inoltre sperimentare costipazione e acquistare peso, le donne invece potrebbero anche avere dei periodi mestruali insolitamente forti.


Cambi nel comportamento

L’ipotiroidismo spesso causa stanchezza. Man mano che la condizione progredisce, ci si potrebbe sentire sempre più stanchi. Si potrebbe inoltre sviluppare una depressione.

L'articolo prosegue subito dopo


Sintomi nei bambini

I bambini con ipotiroidismo sperimentano degli ulteriori sintomi, come una crescita lenta risultante in una scarsa altezza nell’età adulta. Inoltre, potrebbero avere ritardi cognitivi, oltre ad una crescita dei denti permanenti in ritardo rispetto ai loro coetanei. Anche la pubertà può essere ritardata dalla condizione.

Mixedema

Si verifica quando l’ipotiroidismo viene lasciato senza cure e diventa abbastanza grave. Se non trattato adeguatamente il mixedema può essere fatale. I sintomi includono una lenta respirazione, bassa pressione sanguigna, bassa temperatura corporea, assenza di reazioni e anche il coma.

Leggi anche

christmas-pudding
Guide

Come fare Christmas pudding: ricetta originale

In Inghilterra il Christmas pudding è un dolce tipico molto comune. Ecco la ricetta originale per realizzarne uno come la tradizione vuole. Gli Inglesi hanno l’abitudine di servire a tavola durante le festività natalizie un tipico dolce chiamato “Christmas pudding”, l’equivalente del nostro panettone, pandoro o torrone. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da realizzare, ma bisogna avere l’accortezza di lasciare la miscela di ingredienti in “riposo” per una notte, per dare la possibilità alla birra di amalgamarsi bene. Letteralmente “pudding” significa prugna, ma non vi è traccia di tale ingrediente nella ricetta tradizionale. Forse il termine “plum” si Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*