Sintomi di carenza della vitamina B 12 COMMENTA  

Sintomi di carenza della vitamina B 12 COMMENTA  

La vitamina B12, nota anche come cobalamina, è fondamentale per un sano sistema nervoso e adeguata produzione di globuli rossi. Gli alimenti come carne, pollame, pesce, uova, latticini e altri alimenti di origine animale sono ricchi di vitamina B12. Tuttavia, alcuni vegetariani e le persone con problemi di assorbimento dei nutrienti non assumono abbastanza vitamina B12, e potrebbero sviluppare sintomi di una carenza di nutrienti.

Anemia
Secondo il National Institutes of Health Office of Dietary Supplements, le persone che non ricevono abbastanza vitamina B12 possono sviluppare anemia, il che significa che il livello di globuli rossi nel corpo scende troppo. A causa di anemia, i tessuti del corpo possono avere difficoltà a ottenere l’ossigeno sufficiente.


Stanchezza e debolezza
Non ottenere abbastanza vitamina B12 può far sentire una persona anormalmente stanca e debole.

Stitichezza e Dolore alla lingua
La carenza di vitamina B12 può causare dolore alla lingua e stipsi, che possono verificarsi a causa di un’infiammazione allo stomaco, secondo la Oregon State University Linus Pauling Institute.


Perdita di appetito e perdita di peso
Non assumere abbastanza vitamina B12 nella dieta può ridurre l’appetito di una persona, a sua volta, si può verificare la perdita di peso.

L'articolo prosegue subito dopo


Cambiamenti neurologici
Le persone con carenza di vitamina B12 possono avere sensazioni di formicolio alle mani e ai piedi, sentirsi goffi e inciampare quando si cammina. Questi cambiamenti neurologici si verificano perché la vitamina B12 è fondamentale per un sano sistema nervoso, suggerisce la ricerca dalla American Academy of Family Physicians.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*