Sintomi di una diverticolite acuta

Guide

Sintomi di una diverticolite acuta

La diverticolite acuta si verifica quando le piccole sacche del tratto digestivo chiamate diverticoli si infiammano o infettano. I diverticoli possono svilupparsi ovunque nel tratto digestivo, ma si trovano più spesso nell’intestino crasso. Nella maggior parte dei casi, i diverticoli non danno problemi, ma nel caso di diverticolite, è necessario un trattamento medico. Le opzioni di trattamento dipendono dalla gravità della condizione. Quando i sintomi sono lievi, potrebbe essere necessario semplicemente un cambio nella dieta per includere più alimenti ad alto contenuto di fibre. In altri casi, potrebbe essere necessaria l’assunzione di farmaci o l’ospedalizzazione. I casi più gravi richiedono interventi di chirurgia.

Dolore

Un sintomo comune di diverticolite acuta è il dolore nella parte inferiore sinistra dell’addome. Nella maggior parte dei casi il dolore è grave e si sviluppa velocemente, ma alcune persone potrebbero sperimentare un dolore più lieve che peggiora nel corso di alcuni giorni o una settimana.

Il dolore può anche fluttuare tra il lieve e l’acuto.

Nausea e vomito

Alcune persone con diverticolite acuta sperimentano attacchi di nausea e vomito come sintomi della condizione.

Sintomi delle feci

Le persone con diverticolite acuta spesso soffrono di diarrea o costipazione. In alcune persone un cambio dei movimenti intestinali potrebbe essere un segno della condizione.

Febbre

Dato che la diverticolite è un’infezione, alcune persone potrebbero sviluppare febbre.

Sintomi meno comuni

In casi limite, alcune persone con diverticolite acuta possono sperimentare gonfiore o disagio addominale oppure sanguinamento rettale. Questi sintomi non sono così comuni come nausea e vomito e dolori addominali. Un sanguinamento rettale richiede un immediato intervento medico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*