Sintomi di una diverticolite cecale COMMENTA  

Sintomi di una diverticolite cecale COMMENTA  

La diverticolite cecale è una dolorosa condizione intestinale che si verifica quando una sezione debole del cieco sviluppa una piccola sacca che si infiamma. Il dolore addominale può essere acuto e il paziente potrebbe necessitare di essere curato con antibiotici o con un intervento chirurgico. Per i pazienti con diverticolite cecale vi è anche il rischio di soffrire di complicazioni come l’ostruzione del colon.

Identificazione

La diverticolite cecale è un’infezione di un diverticolo che è costituito dal ceco, la parte dell’intestino crasso più vicina all’intestino tenue. Qualsiasi cibo indigesto passa dall’intestino tenue al ceco attraverso la valvola di Bauhin. Nel ceco, i sali e i liquidi vengono assorbiti dall’organismo.


Caratteristiche

Ogni volta che un’area debole nella parete del tratto digestivo si stressa, questa può gonfiarsi e formare una piccola sacca simile ad una tasca chiamata diverticolo. Gli individui sopra i 40 anni hanno spesso diverticoli, specialmente se seguono una dieta povera di fibre. Se un diverticolo si lacera o si infetta, la condizione viene chiamata diverticolite.


Sintomi

La diverticolite cecale provoca dolore acuto nella parte inferiore sinistra dell’addome. Il dolore può essere improvviso e acuto, o può trasformarsi da lieve a grave nel corso del tempo. Talvolta l’addome è morbido se toccato o se ci si piega o si indossa una cintura. La diverticolite cecale causa anche febbre, nausea, diarrea, vomito, costipazione, sanguinamento del retto o dolore, oltre ad una frequente urinazione.


Avvertenza

La diverticolite cecale viene spesso confusa con l’appendicite. Casi gravi di una diverticolite possono determinare una rottura del diverticolo infetto, che può causare peritonite, sanguinamento, ostruzione del colon o fistole. I casi lievi vengono curati con assunzione di liquidi, una dieta povera di fibre, riposo e assunzione di antibiotici per via orale. Le persone con casi gravi di diverticolite necessitano di essere ricoverati in ospedale e ricevere antibiotici per via endovenosa o sottoporsi ad un intervento chirurgico.

L'articolo prosegue subito dopo


Il parere dell’esperto

La Mayo Clinic ha stimato che la metà degli americani sopra i 60 anni ha diverticoli nel tratto intestinale. I diverticoli cecali sono più comuni negli adulti asiatici. Di solito queste protuberanze sono innocue. Finché non diventano infette, non ci si dovrebbe preoccupare. Tuttavia di solito vengono scoperte quando una persona si sottopone ad un esame di routine del cancro colorettale.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*