> > Quali sono i sintomi di dell'allergia agli agrumi

Quali sono i sintomi di dell'allergia agli agrumi

allergia agli agrumi

Le reazioni allergiche alimentari possono essere causate anche dagli agrumi. Riconoscerle e intervenire per fermarle è la cura migliore per evitarle.

Forse in molti non sanno che anche gli agrumi possono causare reazioni allergiche, ma molte persone probabilmente non saprebbero riconoscerne i segnali. Ecco in questa guida come riconoscere i sintomi di un allergia agli agrumi.

Agrumi e allergia

Dal momento che sono limitati ai relativamente pochi membri della famiglia degli agrumi, le allergie possono spesso essere facilmente diagnosticate. I frutti che la scatenano possono essere evitati per prevenire reazioni future.

Allergia

La maggior parte dei sintomi di allergia agli agrumi sono legati a problemi che si verificano nel tratto digestivo, come nausea, vomito, diarrea e dolori addominali. Anche i sintomi non digestivi come prurito, dispnea, orticaria e una diminuzione della pressione sanguigna restano molto comuni. I sintomi di questa allergia sono simili ad altri sintomi di allergia alimentare, per cui è spesso necessario tenere un diario alimentare per individuarne la fonte.

Effetti allergia

Come con la maggior parte dei tipi di allergie alimentari, la gravità dei sintomi può variare da lieve a grave. Reazioni lievi, come il mal di stomaco, possono non richiedere l’ attenzione medica. Invece le reazioni gravi spesso necessitano di cure mediche immediate. Le gravi reazioni allergiche agli agrumi possono portare a shock anafilattico. E’ una condizione potenzialmente molto pericolosa per la vita causata da un restringimento delle vie aeree che conducono ai polmoni. Chi soffre di shock anafilattico sperimenta una crescente difficoltà nella respirazione e si rischia il decesso, se non trattato immediatamente.

Tipi di allergia

I sintomi di questa allergia si manifestano quando qualcuno ha mangiato uno o più dei seguenti membri della famiglia degli agrumi: pompelmo, kumquat, limone, lime, mandarino e arancia. C’è un equivoco che fa pensare che sia l’acido citrico degli agrumi a causare le allergie. In realtà i responsabili sono le proteine e le sostanze specifiche contenute negli agrumi, non l’acido citrico.

Considerazioni

Il più comune degli agrumi, l’ arancia, è anche il più grande colpevole delle allergie da frutta. Per alcuni semplicemente toccare una buccia dei frutti può causare alcuni dei sintomi di allergia che abbiamo descritto sopra.

Allergia agli agrumi: prevenire

Se si sospettano allergie ai frutti, consultate un medico il prima possibile. Con una buona tenuta dei registri degli alimenti ingeriti e di test medici, può essere fatta una diagnosi corretta. Per la diagnosi più accurata invece, si dovrebbero anzitutto registrare i dettagli delle proprie reazioni. Ad esempio il tipo di reazione, la durata dei sintomi e la quantità di sospetta allergia alimentare da agrume assunta.

Soluzione

Il trattamento consiste principalmente nell’evitare i frutti, ma è disponibile un farmaco per il trattamento dei sintomi. Alcuni possono scoprire di essere allergici solo ad alcuni tipi di agrumi, mentre altri possono anche essere allergici a tutti.