> > Sintomi di un'allergia al siero del latte

Sintomi di un'allergia al siero del latte

siero del latte

L'allergia al siero del latte può coinvolgere apparati dell'organismo umano come quelli digerente e respiratorio o provocare reazioni sulla pelle.

Il latte è un alimento ricco di sostanze nutritive come proteine, zuccheri, lipidi, vitamine, minerali ed enzimi. Le proteine in esso presenti sono di due tipi: le caseine, che costituiscono la parte grumosa che possiamo vedere nel latte acido, per circa l’80% e le sieroproteine, che rappresentano invece la sua parte acquosa, presenti per il rimanente 20%. Spesso si tende a fare confusione e ad associare l’allergia al latte vaccino all’intolleranza al lattosio, considerandole la stessa malattia. In realtà non lo sono affatto e riguardano due parti diverse del corpo. L’allergia al latte colpisce infatti il sistema immunitario, mentre l’intolleranza al lattosio interessa solo l’apparato digerente. Tuttavia, alcuni dei sintomi dell’allergia al latte, sono simili a quelli dellintolleranza al lattosio.

Principali sintomi

L’allergia è una malattia del sistema immunitario che vede le proteine presenti nel siero come una malattia simile a un virus e le attacca. Molte volte il problema, quando si è in presenza di allergie al siero del latte, è che la reazione risulta piuttosto violenta. Le sostanze chimiche vengono prodotte per difendere il corpo da possibili intrusi ed è proprio la reazione dell’organismo a queste sostanze chimiche che provoca i sintomi dell’allergia al siero. Le persone che ne soffrono potrebbero avere delle reazioni allergiche o subito dopo aver ingerito del siero o anche alcune ore dopo. L’allergia può inoltre interessare uno o più apparati dell’organismo allo stesso tempo.

Reazione dell’apparato digerente

Alcuni dei sintomi avvertiti dalle persone che soffrono di allergia al siero del latte riguardano l’apparato digerente e possono essere: diarrea, crampi, gonfiore, vomito e nausea. Possono manifestarsi immediatamente o anche in un secondo momento. Mentre gli intolleranti al lattosio possono prendere degli integratori per facilitare la digestione, l’unico modo per fermare il manifestarsi dei sintomi di allergia al siero del latte è quello di smettere di mangiare prodotti che lo contengono.

Reazione dell’apparato respiratorio

L’allergia al latte si manifesta spesso con gli stessi sintomi di altre allergie stagionali. Starnuti, prurito agli occhi e lacrimazione, tosse e rinorrea. Questi possono essere tutti sintomi respiratori di un’allergia al siero, a cui potrebbe aggiungersi anche un attacco d’asma. Diversamente da molte allergie stagionali, specialmente quelle dovute a piante e alberi, l’allergia al siero del latte può essere evitata.

Reazione dell’epidermide

Così come molte reazioni allergiche a svariati prodotti interessano la pelle, anche l’allergia al siero del latte, non fa alcuna eccezione. Ed ecco che possono manifestarsi sintomi come eczema, orticaria e altre eruzioni cutanee. Essi possono presentarsi da soli o insieme ad altri sintomi. Alcune persone avvertono anche un rigonfiamento della parte attorno alle labbra, accompagnato da rossore.

Apparati velocizzati

In alcuni casi l’allergia può anche provocare l’accumulo di sostanze chimiche in alcuni degli apparati dell’organismo. Si è quindi in presenza di una grave reazione allergica chiamata anafilassi che si manifesta con gonfiore all’interno della bocca, della gola e delle vie respiratorie, tanto che l’aria non riesce ad arrivare ai polmoni. In situazioni del genere, se non vengono somministrati tempestivamente i dovuti farmaci di emergenza come l’epinefrina, l’allergia potrebbe essere letale. Durante l’anafilassi viene colpito anche il sistema cardiovascolare. La pressione del sangue si alza a causa delle altre reazioni, provocando spesso vertigini e svenimenti. Anche in questo caso, per scongiurare il peggio, i farmaci devono essere somministrati velocemente.

Alcuni accorgimenti e consigli

E’ importante per chi soffre di allergia al siero del latte, memorizzare tutte le variazioni del nome del siero, che può comparire tra gli ingredienti in molte forme.

Ecco alcuni piccoli, ma utili accorgimenti per chi soffre di allergia al siero del latte:

  • Evitate i prodotti che includono anche uno solo dei termini seguenti tra gli ingredienti: bovina, burro, caseina caglio, formaggio, lattoalbumina, galattosio, lattosio e latte.
  • Evitate ovviamente tutti i prodotti che contengono siero di latte, lattosio, latte o suoi derivati.
  • Se non siete solo intolleranti al lattosio, ma soffrite di un’allergia al latte, l’elenco di prodotti da evitare è piuttosto lungo.
  • Scegliete attentamente le fonti di proteine. La maggior parte dei prodotti che trovate in commercio come mix proteici, molto probabilmente contengono siero di latte. Quindi chi soffre di questa allergia dovrebbe evitare i mix e i frullati proteici che servono per aumentare la massa muscolare e controllare il peso.
  • Controllate se nei farmaci che assumete sia presente il siero di latte. Molti integratori alle erbe e vitamine lo contengono.
  • Le patatine con aromi, i surgelati, i ghiaccioli o le gelatine a base di frutta, e gli alimenti lavorati e zuccherati possono contenere piccole quantità di siero di latte. Leggete quindi attentamente le etichette.