Sintomi di un’allergia alla banana COMMENTA  

Sintomi di un’allergia alla banana COMMENTA  

L’allergia alla banana è un’allergia alimentare relativamente rara, ma le persone che ne sono affette devono fare un grande sforzo per far in modo da non ingerire questo frutto. L’allergia alla banana assume due forme. La prima è un’allergia alla banana provocata da una reazione allergica al polline degli alberi, nella maggior parte dei casi polline di betulla. La seconda, che di solito è la reazione più grave, si sviluppa perché gli allergeni presenti nelle banane sono simili a quelli presenti nel lattice. Questa viene chiamata allergia lattice-frutta e le persone che ne soffrono possono essere anche allergiche all’avocado, ai kiwi e al mango, oltre che ad altri frutti.

Sintomi orali

Le persone con reazioni allergiche al polline di betulla che sono allergiche alle banane possono sviluppare prurito e gonfiore attorno alla bocca entro un’ora dall’aver mangiato il frutto.


Sintomi della gola

Alcune persone con un’allergia alla banana possono qualche volta sviluppare una gola irritata e una possibile infiammazione data dall’ingestione del frutto. Questa reazione viene tipicamente associata con l’allergia alle banane con reazioni al polline di betulla.


Problemi addominali

Le persone con allergia lattice-frutta alle banane possono sperimentare dolori addominali, alcune volte gravi, dopo aver mangiato una banana. Alcuni possono anche sperimentare vomito.


Orticaria

Se si ha un’allergia lattice-frutta alle banane si può manifestare un’orticaria dopo aver ingerito questo frutto.

Anafilassi

In casi rari, un’allergia alla banana può causare anafilassi.

L'articolo prosegue subito dopo

Questa è una condizione pericolosa per la vita nella quale le persone sperimentano gonfiore e costrizione delle vie respiratorie, ridotta pressione sanguigna e dilatazione dei vasi sanguigni. Senza trattamento, le persone potrebbero andare in shock anafilattico e questo può essere loro fatale.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*