Sinusite: rimedi della nonna

Salute

Sinusite: rimedi della nonna

Sinusite: rimedi della nonna
Sinusite: rimedi della nonna

Sinusite: rimedi della nonna. Ecco alcuni consigli efficaci per alleviare i disturbi causati dalla sinusite in maniera naturale.

Sinusite: rimedi della nonna. La sinusite, si sa, è una brutta bestia da combattere. Arriva soprattutto nei periodi freddi della stagione e dà un incredibile fastidio. Come affrontare questo disturbo insopportabile senza prendere medicine? Facile, esistono i vecchi rimedi della nonna. Proprio così, i vecchi e intramontabili rimedi che alleviano il dolore e danno un po’ di sollievo nei momenti di maggior fastidio provocati dalla sinusite.

Uno dei vecchi rimedi da provare a preparare, sono sicuramente i fumenti e i suffumigi. Con questo metodo è possibile liberare il naso sciogliendo il muco tramite vapore acqueo. Il muco infatti si stabilizza nei seni frontali, mascellari e paranasali creando appunto la sinusite. L’azione del vapore acqueo scioglie il muco e allevia il fastidio.

Come preparare fumenti e suffumigi? Innanzitutto bisogna far bollire l’acqua e poi far sciogliere un cucchiaio di bicarbonato e un po’ di camomilla essicata anche in bustina. Dopodiché, prendere un bell’asciugamano, infilare una cuffia per proteggere i capelli e inalare. Per farlo, bisogna respirare a bocca aperta per circa 15 o 20 minuti.

Questo miscuglio di bicarbonato e camomilla è veramente salutare. Il bicarbonato, infatti, funge da disinfettante mentre la camomilla lenisce il disturbo. Molto efficaci sono anche i fumenti con eucalipto e menta.
Tuttavia la camomilla è decisamente più dolce, più delicata.

Un altro importante accorgimento da prendere è quello di bere molta acqua prima di andare a nanna. Bere circa 1 litro d’acqua ogni notte, per far sì che il cavo orale si ammorbidisca dopo i fumenti. Si tratta di rimedi semplici ma efficaci, che permettono di alleviare il fastidio e di riposare abbastanza bene durante la notte.

Molto efficaci anche l’aerosol, i lavaggi nasali, massaggi al viso sui punti che danno maggior dolore. Infine, una bella tisana alla liquirizia o un bagno o doccia calda possono costituire un ulteriore toccasana per combattere la sinusite.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...