Siracusa, settimana del libro COMMENTA  

Siracusa, settimana del libro COMMENTA  

Siracusa – Valorizzare chi valorizza la letteratura; ecco come si potrebbero riassumere i valori e gli ideali del premio “Elogio al talento” che, quest’anno, ha visto il trionfo di Aldo Mantineo grazie alla sua trasmissione “Pagina 3”.

Pagina 3

Si tratta di un trasmissione radiofonica – in onda tutti i giorni su radio Fm Italia dalle 9:00 alle 9:30 – che tratta esclusivamente di letteratura e cultura, avvalendosi sovente della presenza di scrittori, editori e intellettuali locali e non. Una trasmissione piuttosto seguita, di cui Mantineo ne è ideatore e fondatore e grazie alla quale sono stati intrapresi diversi corsi di lettura. Il programma ha dato voce anche a saggisti di fama nazionale, intrattenendo il pubblico con discussioni piuttosto interessanti, come la riflessione di Ilvo Diamanti su politica e buon senso, quella di Raffaele Simone sul web e sulla scuola e i consigli di Will Self per scrivere di narrativa – tutti presenti nella puntata del 12 gennaio – ma anche riflessioni sulla letteratura di Stephen King e Wallace.


La settimana del libro

Il premio “Elogio al talento” è stato assegnato ad Alto Mantineo all’interno della “Settimana del libro”, iniziata giovedì presso l’Antico Mercato di Siracusa e inserita nel programma “Luci a Siracusa”. L’evento è curato dall’animatrice culturale Luisa Fiandaca e da Fausta Di Falco, titolare della VerbaVolant edizioni. “La settimana del libro” vedrà la partecipazione di personaggi di spicco della letteratura contemporanea siciliana e nazionale, con percorsi a sfondo storico-artistico-letterario capaci di entusiasmare tutti i partecipanti. La consegna del premio “Elogio al talento” è stata eseguita ieri, venerdì 14 gennaio, giornata chiusa con il suggestivo focus “Quattro chiacchiere sul fumetto” in compagnia di Angelo Orlando Meloni, Giovanni Marchese e Seby Spicuglia.


Filippo Munaro

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*