Smartphone Lumia: i modelli da acquistare in rete

Android

Smartphone Lumia: i modelli da acquistare in rete

smartphone lumia
smartphone lumia

Smartphone Lumia: quali sono i modelli migliori da acquistare in rete? Andiamo a vedere i migliori che troviamo su Amazon per diverse fasce di prezzo

Smartphone Lumia

Gli Smartphone Lumia, ovvero il modello con il quale Nokia (e poi Microsoft, che ha comprato e ceduto l’azienda ma tenendosi di fatto il brand Lumia) ha deciso di tornare ad attaccare il mercato della telefonia mobile, sono uno dei prodotti più interessanti da poter scegliere in un mercato elettronico come quello di Amazon. A conti fatti sono una scommessa di successo dal rapporto qualità/prezzo più che considerevole, come una scommessa è il loro sistema operativo, ovvero il Windows Phone che a sua volta tenta di aggredire un mercato che da tempo vive un duopolio, ovvero quello tra Ios di Apple e Android di Google.

Migliori Modelli

Andiamo quindi a conoscere meglio i migliori modelli della Lumia e suddividendoli per fasce di prezzo.

Modelli inferiori a 200 euro

Sono i cosiddetti modelli entry-level, cellulari che devono fare i cellulari, connettersi a internet e poco altro. Per accessori e versioni più glam bisogna rivolgersi a una fascia più alta.

Andiamo a vedere cosa troviamo in questo segmento.

Lumia 535

Circa 90 euro il prezzo per portarvi a casa uno smartphone (o meglio un phablet) esteticamente in perfetto Lumia style, con processore quad-core da 1,2 Ghz, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile fino a 128 GB tramite scheda MicroSD e 15GB in cloud via Microsoft OneDrive. Display QHD da 5 pollici a risoluzione 960 × 540 pixel (220 ppi), batteria sostituibile da 1905mAh, fotocamera frontale per selfie con sensore da 5 megapixel e identica fotocamera posteriore. Il sistema operativo è Windows Phone 8.1 con Lumia Demin Update (firmware).

Insomma, il Lumia 535 mette insieme caratteristiche entry-level (la risoluzione dello schermo) con specifiche di medio livello (il processore). Il design è, come ci si aspetterebbe, semplice ed elegante, frizzante, con linee pulite e ordinate. Uscito nel 2014, fu il primo prodotto di Microsoft nel mobile senza essere brandizzato Nokia.

Microsoft Lumia 535 - Smartphone Telcel Libero (schermo da 5 ", fotocamera da 5 MP, 8 GB, 1,2 GHz, 1 GB di RAM, Windows), Bianco
Microsoft Lumia 535 - Smartphone Telcel Libero (schermo da 5 ", fotocamera da 5 MP, 8 GB, 1,2 GHz, 1 GB di RAM, Windows), Bianco
Compra ora

Lumia 930

Saliamo leggermente di prezzo ma non cambiamo anno.

Lo Smartphome Lumia 930 è sempre del 2014. Fra le specifiche tecniche principali possiamo trovare display da 5 pollici con tecnologia OLED con risoluzione Full HD, CPU Snapdragon 800 quad-core da 2.2 Ghz, 2 GB di RAM, fotocamera con sensore da 20 megapixel Carl Zeiss con stabilizzatore ottico, 32 GB di memoria interna e batteria da 2420 mAh. Il tutto è racchiuso in una scocca in alluminio per un peso di 167 grammi e di dimensioni 137 mm x 71 mm x 9.8 millimetri. Appena uscito costava sui 600 euro. Si può notare la sensibile variazione di prezzo.

Lumia 550

Il Lumia 550 è una soluzione “entry level” di Microsoft datata 2015 ma ancora più che valida. Processore Snapdragon 210, 1GB di RAM ed un display da 4.7 pollici sono le caratteristiche principali di questo device anche se a distinguersi è in modo particolare la sua fotocamera posteriore che, nonostante sia da soli 5 megapixel, riesce a realizzare degli scatti di buona qualità.

Andiamo a scoprire il nuovo Lumia 550 nella nostra recensione.
Hardware, Materiali ed Ergonomia:
Decisamente ridotta all’essenziale la confezione di vendita in cui troviamo unicamente il caricabatteria, non sono presenti cavo dati e cuffie auricolari. La scocca e la cover posteriore sono in plastica, ben assemblata. Ottima l’ergonomia grazie alle dimensioni non particolarmente eccessive e ai bordi leggermente inclinati.

Microsoft Lumia 550 Smartphone LTE, Display 4.7' Pollici HD LCD (1280x720), 8 GB Memoria interna, Processore Quad Core Snapdragon 210, Bianco [Italia]
Microsoft Lumia 550 Smartphone LTE, Display 4.7' Pollici HD LCD (1280x720), 8 GB Memoria interna, Processore Quad Core Snapdragon 210, Bianco [Italia]
Compra ora

Lumia 830

Lo Smartphone Lumia 830 possiede caratteristiche degne di un dispositivo top di gamma, ma ad un prezzo molto più accessibile, questo lo rende ideale per chi non vuole accontentarsi di un dispositivo entry-level ma allo stesso tempo vuole contenere la spesa. Il design, i materiali impiegati e la dotazione hardware sono di alto livello. Caratteristiche come alte prestazioni, lunga durata della batteria e ampio display lo rendono adatto a molteplici utilizzi, specialmente legati alle attività fuori porta, sia che si tratti di lavoro o di svago.

Pro
Lunga durata della batteria
Caratteristiche da top di gamma ad un prezzo accessibile
Ampio display IPS da 5”
Design e materiali di altissimo livello
Schermata Glance e attivazione con doppio tocco supportati
Contro
Riproduzione del colore nero sul display non soddisfacente
Auricolari non in dotazione

Modelli tra 200 e 400 euro

Questa fascia costituisce il primo salto di qualità del mondo degli Smartphone Lumia.

Si tratta di una fascia per utenti già rodati, nativi digitali o simili, ma che vogliono vcomunque tenere sotto controllo le spese per il proprio smartphone.

Lumia 650

Il Lumia 650 è l’ideale per chi mangia e vive di Microsoft, nello specifico con i suoi sistemi operativi. Se dunque vi trovate bene con Windows 10 (nello specifico, essendo il sistema operativo di questo smartphone) ritroverete nel Lumia 650 stile, programmi e possibilità di sincronizzazione col vostro PC decisamente più veloci rispetto a uno Android/Apple. E direi che non è poco per una serie di telefoni che occupa solo l’1% del mercato.

Microsoft Lumia 650 16GB 4G White - smartphones (Single SIM, Windows 10, NanoSIM, GSM, WCDMA, LTE)
Microsoft Lumia 650 16GB 4G White - smartphones (Single SIM, Windows 10, NanoSIM, GSM, WCDMA, LTE)
Prezzo consigliato: EUR 225,99
Prezzo: EUR 225,99
Compra ora

Lumia 1020

La Nokia ha impiegato 5 anni per sviluppare questa fotocamera, uscita nel 2013, ma ancora oggi lo Smartphone Lumia 1020 rappresenta il culmine della tecnologia nel campo fotografico della casa finlandese.

La qualità delle immagini scattate e la capacità in fase di zoom di ottenere foto mantenendo elevati i dettagli delle immagini, rappresentano sicuramente la punta di diamante di questo modello.

Probabilmente uno dei componenti da potenziare è il processore, che seppure ottimizzato, potrebbe, invece, essere opportuno sostituirlo con una CPU più performante per garantire una maggiore potenza di calcolo, visto la grande mole di dati da macinare a causa delle immagini in alta risoluzione.

Altro punto debole è dato dal quantitativo di memoria per il storage che è di 32 GB, più che sufficienti per un qualsiasi smartphone, ma potrebbero, invece, esaurirsi rapidamente sul Nokia Lumia 1020 se si usa in modo intensivo la macchina fotografica.

Per questo motivo la Nokia si appoggia a Skydrive della Microsoft per fornire tramite Cloud altri 7 GB di archiviazione.

Nokia Lumia 800

Bellissima la grafica e l’estetica di questo cellulare, fotocamera da 8mp che non ha niente da invidiare ad ina fotocamera compatta, molto funzionale(tantissime app utili disponibili). Le pecche stanno nella complessità, é un cellulare infatti che soltanto ad intuito difficilmente lo sfrutti in tutte le sue potenzialità, potenzialità che necessitano di connessione internet costante. La batteria dura poco, sotto uso la batteria si scarica nel tempo di una giornata, come molti smartphone d’altronde. Una volta capito come funziona é veramente un bel cellulare.

Design, peso, maneggevolezza, cover protettiva compresa perfetta. Veloce, fluido, le app sono in miglioramento (mi sembra che sbirciando un pò si trovano cose carine e utili)rapporto qualità prezzo buonissima. : se vogliamo essere pignoli, la durata della batteria è l’unico neo, ma il mio banalissimo nokia 3250 che avevo non è che durasse tanto di più .

Analisi al microscopio.
Office finalmente
Veloce, capace, efficace e con un gran sistema operativo
Noki Lumia 800 un buon telefono
ottimo ma con un difetto
Veramente fantastico, con qualche piccola pecca

Nokia Lumia 735

Buon cellulare Windows Phone con processore di 1.2Ghz Quad-Core che permette buone prestazioni e buona fluidità del sistema operativo del Nokia Lumia 735 4G LTE.

Questo dispositivo dispone di una fessura per la scheda SIM. Il Nokia Lumia 735 4G LTE permette download massimo fino a 150 Mbps per la navigazione su internet, ma ciò dipende anche dall’operatore.

Ottima la connettività di questo dispositivo che supporta Bluetooth Versione 4.0 con A2DP, WiFi 802.11 b/g/n e NFC che consente di effettuare pagamenti e collegamento con altri dispositivi.

Compresa la batteria, il cellulare Nokia Lumia 735 4G LTE dispone di 134 grammi ed è un apparecchio molto sottile con soli 8,9 mm. Nonostante sia datato 2014, regge molto bene alla prova del tempo e resta particolarmente affidabile.

Modelli superiori a 400 euro

E siamo arrivati ai top di gamma, quelli su cui la promozione di Microsoft si fa sentire forte e chiara e che sono, nei fatti, i prodotti di punta dell’azienda e i risultati di molte scelte della Microsoft sul campo dei mobile, prima fra tutte la vendita di Nokia per un valore molto minore rispetto all’acquisto e poi quella di puntare su smartphone che si avvicinassero sempre di più a computer portatili, anche negli accessori.

Nokia Lumia 950 XL

Inutile girarci intorno, lo Smartphone Lumia 950 XL è il top di gamma per Microsoft ed è stato presentato nel 2016 con tutti gli onori del caso. Le linee e la qualità costruttiva restano un po’ inferiori alla concorrenza, e forse anche per questo le vendite sono state al di sotto delle aspettative. Se però si gratta al di sotto della scorza dura del terminale, si scopre un prodotto con molti pregi, a cominciare dal comparto fotografico per passare al display, senza dimenticare l’ottima velocità di esecuzione del sistema operativo, da sempre uno dei punti di forza del mondo Lumia.

Vero che mancano le app, ma le alternative ci sono, inoltre bisogna considerare che le Universal App sono disponibili da relativamente poco tempo. Microsoft dovrà puntare molte risorse, sia umane che economiche, per spingere il proprio ecosistema software e soprattutto per convincere gli sviluppatori, da sempre poco inclini a supportare Windows in versione mobile. Se cercate un terminale che punta più sulle prestazioni e sulle funzionalità rispetto all’estetica, il Lumia 950 XL potrebbe fare al caso vostro, grazie a Windows 10 e all’hardware di prima fascia di cui è dotato.

Microsoft Lumia 950 XL Smartphone, 5.7", camera di 20 MP, 32 GB, Windows Phone 10, Nero
Microsoft Lumia 950 XL Smartphone, 5.7", camera di 20 MP, 32 GB, Windows Phone 10, Nero
Prezzo consigliato: EUR 699,90
Compra ora

Uno smartphone compatto come pochi, forse un po’ troppo ingombrante nelle dimensioni, e il rialzamento posteriore della fotocamera è troppo accentuato. Ma nonostante tutto si impugna bene e non tende a scivolare. Sul comparto hardware, esce uno smartphone proiettato per la multimedialità con caratteristiche non da top di gamma che si presenta ad un prezzo elevatissimo per quello che offre. Resta un ottimo smartphone nel reparto fotocamera e video, la sua capacità di acquisire immagini lascia senza parole. Alla sua presentazione, nel 2012, era uno degli smartphone più costosi in commercio, adesso il suo prezzo si è sensibilmente ridotto.Resta comunque un prodotto più che valido per la fascia alta, ma ormai facilmente aggredibile dai competitor, in particolar modo la Apple.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Hotmail
Microsoft

Come esportare le email Hotmail

16 agosto 2017 di Notizie

Con Outlook, erede di Hotmail, puoi esportare sul computer le tue email più importanti con pochi clic, scegliendo il formato che preferisci.

Modestino Picariello 712 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+