> > Smettere di fumare ha un effetto antidepressivo

Smettere di fumare ha un effetto antidepressivo

default featured image 3 1200x900

Che dire addio alle sigarette facesse bene è una cosa risaputa, ma che smettere di fumare avesse sulla mente un effetto simile a quello dei farmaci antidepressivi è una novità. I ricercatori del King’s College di Londra e delle università di Birmingham e di Oxford (Uk) hanno dimostrato che...

Smettere-di-fumare

Che dire addio alle sigarette facesse bene è una cosa risaputa, ma che smettere di fumare avesse sulla mente un effetto simile a quello dei farmaci antidepressivi è una novità. I ricercatori del King’s College di Londra e delle università di Birmingham e di Oxford (Uk) hanno dimostrato che disintossicarsi dal tabacco aiuta il cervello, a volte addirittura più di una cura a base di ansiolitici e antidepressivi.

Lo studio ha coinvolto fumatori di circa 44 anni, che fumavano in media 20 sigarette al giorno. In tutti la loro salute mentale è migliorata, una volta riusciti a smettere sul serio con le “bionde”. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “British medical journal”e conferma alcuni risultati già raggiunti anche da altri studi sul tabagismo, che però avevano solo ipotizzato un simile risultato.