SmileCeph, applicazione per effettuare una cefalometria completa

iPad

SmileCeph, applicazione per effettuare una cefalometria completa

Glace Software, software house italiana specializzata nella tecnologia applicata all’odontoiatria, lancia SmileCeph, un’applicazione per iPad progettata per facilitare la vita ai dottori odontoiatri, che offre la possibilità di eseguire in pochi minuti con le proprie dita su tablet una cefalometria completa.

Il software SmileCeph ha ottenuto il patrocinio dell’AIO (Associazione Italiana Odontoiatri). SmileCeph è un software fatto dagli odontoiatri per gli odontoiatri, nato dalla collaborazione tra giovani informatici e medici specialisti. L’app è stata creata per essere utilizzata in qualsiasi situazione (in studio così come in viaggio) dal medico che usa regolarmente la cefalometria, o che si sta avvicinando ad essa, per la diagnosi e relativo trattamento della malocclusione (l’errata chiusura delle arcate dentali, che può anche influenzare la postura del corpo).

SmileCeph è sia uno strumento di lavoro che uno strumento di studio. Il software viene infatti rilasciato in contemporanea ad un libro gratuito per iBooks, che ne spiega il funzionamento, indicando i punti cefalometrici della scuola di Ricketts (la prima presente sul software), alla quale seguiranno presto le altre scuole di pensiero più conosciute al mondo, che saranno rese disponibili con nuovi aggiornamenti dell’applicazione.

La cefalometria (dal greco “misura della testa”) è lo studio delle varie forme dei profili facciali e delle strutture ossee che costituiscono il cranio, in base alla localizzazione di specifici punti di rèpere cefalometrici.

Un’indagine cefalometrica si esegue in base ad una teleradiografia del cranio in proiezione laterale; dalla lastra radiografica si individuano dei precisi punti ossei e, in base alle loro distanze e agli angoli che descrivono i piani passanti per essi, si studiano l’accrescimento facciale, l’occlusione, ed altri parametri. La cefalometria permette di inquadrare il tipo scheletrico di malocclusione sia in senso sagittale che verticale.

SmileCeph è in vendita su App Store di Apple al prezzo competitivo di 279,00 Euro. A dimostrazione della completa italianità del progetto, per il primo mese sarà disponibile solo per il mercato nazionale, mentre dal 28 Maggio SmileCeph verrà rilasciato in altre 2 lingue (inglese, spagnolo) sui market di tutto il mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Hotmail
Microsoft

Come esportare le email Hotmail

16 agosto 2017 di Notizie

Con Outlook, erede di Hotmail, puoi esportare sul computer le tue email più importanti con pochi clic, scegliendo il formato che preferisci.