Software gratis per georeferenziazione

Gratis online

Software gratis per georeferenziazione

Software gratis per georeferenziazione

Ecco il software gratis per georeferenziazione più utilizzaato sul web. E’ gratis e di facile uso anche se servono delle competenze specifiche.

Esistono sul web molti software gratis per georeferenziazione per convertire mappe per navigatori satellitari o semplicemente georeferenziare mappe trovate su giornali o scansionate.
Il programma più utilizzato è OkMap, un software gratuito per Windows che consente agli utenti di georeferenziare le mappe e perfino di poterle convertire in file per i navigatori satellitari. Fra tutti i software gratis per georeferenziazione, OkMap è uno dei più semplici da utilizzare ma richiede delle competenze apposite.

Per poterlo utilizzare è opportuno utilizzare OkMap e cliccare sulla voce OkMap – GPS Mapping software al fine di effettuare il download sul tuo PC. Dopo lo scaricamento va effettuata correttamente l’installazione.
Il primo avvio è generalmente in lingua inglese, per questo occorre recarsi sul menù Utility e Preferences per selezionare il linguaggio italiano e poi premere ok. Una volta effettuata questa procedura è possibile iniziare la georeferenziazione di una mappa selezionandola attraverso il menu File > Nuovo > Mappa raster.

Come calibrare la mappa con OkMap

Una volta caricata la mappa si deve cliccare sull’opzione Configura mappa e poi seguire la procedura guidata al fine di indicare prima un nome e una descrizione per la mappa (opzionali) e poi le caratteristiche tecniche.
Poi occorrerà andare sul menù Scelta proiezioni e datum predefiniti, dove si dovrà impostare il filtroNazione e digitare la nazione alla quale la mappa si riferisce.

Calibrare la mappa e inserire i tre punti di georeferenziazione sono i passaggi essenziali per completare l’operazione. Per aggiungere i punti di georeferenziazione occorre accedere al riquadro UTM e cliccare sul pulsante Aggiungi e poi ‘Conferma’ per completare. Se l’operazione è difficoltosa si può sempre consultare il manuale presente sul web, in lingua italiana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche