Sognare di tradire: cosa significa
Sognare di tradire: cosa significa
Sesso & Coppia

Sognare di tradire: cosa significa

sognare di tradire
sognare di tradire

Anche se fatichiamo ad ammetterlo, a tutti sarà capitato almeno una volta di sognare di tradire il proprio partner. Cosa significa questo sogno? Scopriamolo insieme.

Sognare di tradire il proprio partner è un sogno ricorrente che capita a molti di fare. Un tale tipo di sogno può avere due significati diversi sia che sia l’uomo a sognare di tradire la propria compagna o se, viceversa, è la donna a fare questo tipo di sogno. La prima e più semplice spiegazione è che non c’è abbastanza affiatamento nella coppia. Per affiatamento qui si intende intesa sessuale e tale mancanza porta a cercare altrove quello che non ci soddisfa nella vita reale. Un’altra spiegazione è che in quel momento sentiamo il desiderio di fare sesso con qualcuno che non sia il nostro partner. Per non liberare questa pulsione perché amiamo il nostro compagno o compagna, commettiamo adulterio nei sogni.

Sognare di tradire

Sognare di tradire la persona amata con sconosciuti o con persone che per noi non significano nulla è indice di un bisogno di evasione e libertà. Questo non vuol dire che non amate più il vostro partner.

Non bisogna confondere un desiderio improvviso e passeggero con il sentimento verso la persona amata. Sognare di tradire con un amico, un collega di lavoro o un compagno può significare proprio questo. E non è detto che siate necessariamente interessati a loro. Se invece nel sogno tradite chi amate con la vostra o il vostro ex, la situazione è diversa. Potrebbe indicare che c’è un ritorno di fiamma. Sognare il tradimento però potrebbe anche semplicemente indicare che avete bisogno di qualcosa che manca nel vostro attuale rapporto. Se nel sognare di tradire state male e avete sensi di colpa, significa che tenete davvero molto al vostro partner ma avete inconsciamente bisogno di vivere una vita sessuale libera. In questo caso il sesso con chi amate non vi basta.

Il parere degli esperti

Per comprendere il significato dei sogni, Freud, il fondatore della psicanalisi, aveva studiato la mente e ciò che vi si cela dietro.

I suoi studi sull’inconscio e sui sogni sono stati raccolti in un volume che aiuta a comprendere meglio la nostra mente. Pubblicato nel 1899, L’interpretazione dei sogni è un libro chiave per capire se stesi e la propria vita inconscia.

Il libro I Sogni – Viaggio nella Nostra Realtà Interiore di Stefan Klein è una descrizione del mondo dei sogni da un nuovo punto di vista che consente di darne un’interpretazione complessa ma chiara. Partendo da un approccio di tipo scientifico, il libro aiuta a comprendere meglio come funziona la nostra mente.

Un libro per affrontare la crisi di coppia e superarla insieme è Se la coppia è in crisi. Impara a superare frustrazioni e risentimenti per ricostruire una relazione consapevole. Il libro vi guiderà a intraprendere un percorso fatto di compromessi ed equilibrio. Per convivere bene con l’altro è necessario accettare il partner per com’è e imparare ad affrontare i problemi insieme.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche