> > Sognare un terremoto, cosa significa

Sognare un terremoto, cosa significa

sogno terremoto

Cosa può voler significare sognare un terremoto? Secondo le tradizioni, sogni non hanno solo valore retrospettivo (una rilettura di avvenimenti già vissuti), ma piuttosto avrebbero significati radicati nell'inconscio dell'individuo e darebbero indizi sul futuro sotto forma di quelli che vengono...

Cosa può voler significare sognare un terremoto? Secondo le tradizioni, sogni non hanno solo valore retrospettivo (una rilettura di avvenimenti già vissuti), ma piuttosto avrebbero significati radicati nell’inconscio dell’individuo e darebbero indizi sul futuro sotto forma di quelli che vengono definiti sogni premonitori.

Secondo la tradizione più diffusa, il terremoto indica un evento che sconvolge la situazione presente, che porta novità ma con molta sofferenza. Nello specifico, poiché la terra simboleggia la stabilità, la sicurezza, sognare un terremoto può indicare che il soggetto ha subito un cambiamento che lo ha molto scosso e che gli ha tolto i punti di riferimento; se il terremoto non causa danni, allora il cambiamento non avrà gravi conseguenze.

Poiché il terremoto è lo scontro la due forze, secondo alcuni sognarlo può indicare l’entrata in collisione di due ambiti della vita del soggetto, che si sono troppo avvicinati e rischiano di turbare o distruggere il suo equilibrio nel momento in cui, raggiunto il punto di rottura, sprigioneranno tutta la loro violenza.

Anche il luogo in cui si abbatte il sisma può influire nella comprensione del significato onirico, perché vuole ricollegare la mancanza di stabilità ad un particolare ambiente o contesto: ad esempio, se avviene in una scuola indicherà problemi in ambito scolastico, a lavoro nella propria occupazione, a letto problemi sessuali, in chiesa una crisi nella propria fede.

Proprio perché il terremoto è connotato, dal sentire comune, dal senso di cambiamento, se si tratta di un sogno ricorrente può nascere da un periodo di grande cambiamento, come la gravidanza o la menopausa o il passaggio da un’età ad un’altra. Altrimenti, volendone considerare il suo carattere violento, può denotare un eccesso di rabbia e di passioni negative per troppo tempo represse e che ora cercano di uscire attraverso la fase onirica in quanto sempre tenute nascoste durante la fase coscienza.

Il parere degli esperti

Per comprendere il significato dei sogni, già in passato Freud aveva studiato la mente e ciò che si cela dietro. I suoi studi e approfondimenti sull’inconscio e la sua attività nella notte, raccolti in un volume che aiuta a comprendere meglio la nostra mente.

Una descrizione del mondo dei sogni da un nuovo punto di vista attraverso studi, ricerche e analisi che consentono di darne un’ interpretazione complessa ma chiara. Esprimendo sotto un punto di vista scientifico, una nuova visione dei sogni e della loro interpretazione, il libro aiuta a comprendere meglio come funziona la nostra mente.