> > Soia verde secca e fresca: calorie

Soia verde secca e fresca: calorie

Soia verde secca e fresca: calorie

Ne esistono vari tipi. Soia verde fornisce il più alto numero di proteine nobili, rispetto ad altri vegetali. Calorie e no OGM Soia verde è solo una variante di questo legume. Esiste anche nelle forme di soia rossa, nera e gialla: per la precisione, la variante verde non è altro che soia gialla ...

Ne esistono vari tipi. Soia verde fornisce il più alto numero di proteine nobili, rispetto ad altri vegetali. Calorie e no OGM

Soia verde è solo una variante di questo legume. Esiste anche nelle forme di soia rossa, nera e gialla: per la precisione, la variante verde non è altro che soia gialla raccolta prima della maturazione. Ma, rispetto a quella gialla, richiede un tempo di cottura minore. Non solo. La soia verde si caratterizza per l’alto concentrato di sali minerali e clorofilla. I legumi di soia, poi, freschi o secchi, consentono la preparazione di molti piatti. A seconda dei diversi procedimenti di lavorazione della soia, si ricava infatti il tofu, il tempeh, latte, yogurt, gelato, olio, farina o salsa .

Soia verde: calorie e benefici per l’organismo

I valori nutritivi della soia verde cambiano notevolmente a seconda se la si usi fresca o secca. Su 100 g di prodotto fresco abbiamo, cioè, un apporto pari a 347Kcal, contro le 407 Kcal del prodotto secco. Di cui, la concentrazione maggiore è data dalle proteine: 23,86 g nella soia fresca corrispondono a 147,60 Kcal nel prodotto secco. I benefici di rilievo della soia verde sono molteplici. Il più importante è quello di fornire un alto apporto di ossigeno alle cellule. Favorisce poi la purificazione del fegato e lo smaltimento delle tossine. Riequilibra il ciclo mestruale, rinvigorisce il sistema vascolare delle gambe e quindi aiuta chi ha il problema di vene varicose. Costituisce un valido sostegno in presenza di ulcera, colite e gastrite. Tonifica il fisico e dà energia apportando grassi buoni ed eliminando quelli cattivi.

Benefici dati dalla clorofilla all’organismo

Il legume ha un alto concentrato di clorofilla. E’ bene conoscerne le grandi qualità. Responsabile nei vegetali del caratteristico colore verde, la clorofilla combatte prima di tutto le anemie. La sua funzione precipua – quella di assorbimento della luce solare – guida il processo di fotosintesi, che nella pianta coincide con l’aspetto vitale per eccellenza. Non solo. La clorofilla, con il suo alto apporto di ossigeno, ha un grande potere rigenerante delle cellule. Contrasta la contrazione cardiaca e aumenta la resistenza negli sportivi.

Soia verde e prodotti OGM

La soia è il prodotto vegetale di massima coltivazione con metodi transgenici(OGM), soprattutto negli USA e in Brasile. Ad oggi, non sono chiare, né sembrano garantite le proprietà salutari per l’organismo. E’ un ottimo motivo, questo, per diffidare delle colture geneticamente modificate e scegliere quelle tradizionali e Bio.