Solare? Gli italiani ci scommettono per il futuro

Ambiente

Solare? Gli italiani ci scommettono per il futuro

Sembrerebbe che gli italiani stiano diventando un popolo sempre più coscienzioso; almeno dal punto di vista ambientale.

Il rapporto “Gli italiani e il solare” realizzato da Ipr Marketing in collaborazione con Fondazione Univerde, dimostra infatti che dal 2009 sono aumentati gli italiani a favore delle energie rinnovabili come eolico, geotermia e biomassa; in particolar modo puntano sul solare come fonte di energia rinnovabile sulla quale investire nei prossimi anni. Ecco i numeri: nonostante il 35% degli italiani valuti il solare più costoso rispetto al tradizionale combustibile fossile, l’80% di essi ha preso in considerazione l’idea di passare ad utilizzare energia solare; mentre quasi il 100% associa a questa fonte rinnovabile le parole sicurezza e sostenibilità ambientale.

I motivi che spingono gli italiani nella direzione del solare? Il 45% è mosso dal risparmio economico, il 31% dal rispetto dell’ambiente mentre il 17% vuole seguire la “tendenza del futuro”.

Insomma gli italiani sono d’accordo, sintomo di una sensibilità ambientale sempre più diffusa; anche se i giovani e gli adulti guardano a due aspetti diversi: i più giovani si basano innanzitutto sul prezzo, gli over 54 tengono in maggior considerazione la certificazione ambientale.

Questo dovrebbe essere un ulteriore spunto di riflessione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche