Solo con Gregorio VII COMMENTA  

Solo con Gregorio VII COMMENTA  

Solo con lui prese definitivamente forma il progetto di papa imperatore, padrone della cristianità investito direttamente da San Pietro e supervisore anche del potere politico.

Leggi anche: Gattopardo Cafè, il disco-bar chic ed esclusivo è una chiesetta sconsacrata

Grazie al contributo di Bernardo Chiaravalle il progetto assolutistico si affinò anche dal punto di vista dottrinale, giungendo alle estreme conseguenze: il papa traeva il proprio potere direttamente dal Messia, non più solo da San Pietro, ed era ingiudicato da qualsiasi autorità. Il pontefice, in pratica, gestiva il proprio mandato come lo avrebbe fatto Cristo in persona.

Leggi anche: Ieri chiesa abbandonata oggi è edificio spettacolare: magnifica trasformazione

Leggi anche

tombola_natale
Cultura

Numeri della tombola: quanti sono

La tombola nasce nel lontano '700 a Napoli da una disputa tra re Carlo e padre Gregorio, ecco come si gioca e quanti sono i numeri.   La tombola è un tradizionale gioco da tavolo, che viene praticato soprattutto nelle festività natalizie. Nata nella città di Napoli nel XVIII secolo, la tombola, è una sorta di gioco del lotto in versione casalinga, ed è praticata tramite un sistema di associazione tra numeri e relativi significati, in genere umoristici appartenenti alla “Smorfia”. Secondo la tradizione, questo gioco sarebbe nel 1734 da una diatriba tra il re Carlo di Borbone e padre Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*