> > Soluzioni per stitichezza premestruale

Soluzioni per stitichezza premestruale

Soluzioni per stitichezza premestruale

Ogni mese vai incontro alla noiosa stitichezza premestruale? Ecco alcuni consigli e rimedi su come combatterla anche in maniera naturale.   La sindrome premestruale colpisce moltissime donne 7-14 giorni prima della comparsa delle mestruazioni. Questo disturbo porta con sé numerosi sintom...

Ogni mese vai incontro alla noiosa stitichezza premestruale?
Ecco alcuni consigli e rimedi su come combatterla anche in maniera naturale.

La sindrome premestruale colpisce moltissime donne 7-14 giorni prima della comparsa delle mestruazioni.
Questo disturbo porta con sé numerosi sintomi come il gonfiore addominale, comparsa di brufoli e stipsi.
La stitichezza premestruale è tanto invalidante quanto risolvibile.
Elemento principale da tenere in considerazione per ostacolarla è sicuramente la pratica di esercizi fisici che contribuiscono anche il miglioramento dell’umore occultato dagli scompensi ormonali tipici di tale periodo.
E’ anche importante allontanare lo stress e favorire il rilassamento muscolare, drenando anche l’organismo con tisane e camomille. La ritenzione idrica è, infatti, la principale causa di stipsi premestruale, eliminabile sforzandosi di bere una quantità maggiore di acqua o succhi di frutta.
Una quantità maggiore di liquidi ingeriti consentono una maggiore fluidificazione delle feci ed una più facile espulsione, evitando però tassativamente liquidi a base di caffeina.
Altro aspetto da non tralasciare è sicuramente la dieta, nella quale è importante potenziare l’apporto di fibre e vitamine, così da cercare quando possibile di evitare l’uso di farmaci.