> > Sonno: ecco perchè le donne hanno maggiore necessità di dormire rispetto ag...

Sonno: ecco perchè le donne hanno maggiore necessità di dormire rispetto agli uomini

sonno

Il professor Jim Horne, direttore del centro di ricerca sul sonno dell'università inglese di Loughborough, ha ammesso che una ricerca ha dimostrato che le donne hanno una maggiore necessità di dormire, per evitare di incorrere in problemi di origine nervosa. Jim Horne ha spiegato i motivi per cui ...

Il professor Jim Horne, direttore del centro di ricerca sul sonno dell’università inglese di Loughborough, ha ammesso che una ricerca ha dimostrato che le donne hanno una maggiore necessità di dormire, per evitare di incorrere in problemi di origine nervosa. Jim Horne ha spiegato i motivi per cui il sonno per le donne è molto più importante rispetto agli uomini: “Se manca il sonno le signore sviluppano alti livelli di stress, aggressività e anche momenti di forte depressione – ha detto il docente a Metro -, mentre per gli uomini è diverso. Lo tollerano meglio”.

Ma qual’è la vera ragione per cui le donne hanno maggiore necessità di un sonno ristoratore ? “Le donne sono multitasking, usano di più il cervello e quindi devono farlo riposare di più”.

Già in passato anche un gruppo di ricercatori della Duke university nella Carolina del Nord avevano affermato l’esigenza per le donne di un sonno più lungo rispetto agli uomini, proprio perchè hanno bisogno di recuperare le energie che quotidianamente spendono per la loro capacità di fare molte cose contemporaneamente.

Lo studio venne pubblicato su Science Worl Report e rivelò che la mancanza di sonno nelle donne è particolarmente dannosa ed è all’origine di depressioni e repentini cambi di umore. Una delle funzioni più importanti del sonno, infatti, è quella di prmettere al cervello di recuperare energia e autoripararsi.