Sono 4 milioni gli italiani che fanno uso di droga

News

Sono 4 milioni gli italiani che fanno uso di droga

Sono 4 milioni gli italiani che fanno uso di droga
Sono 4 milioni gli italiani che fanno uso di droga

Lo scorso 30 Giugno 2015 è stata presentata la “Relazione annuale al Parlamento sulle dipendenze”, come previsto dall’art.131 del decreto del Presidente della Repubblica n.309 del 1990. L’articolo 131 dispone infatti che il 30 Giugno di ogni anno venga presentata dal Dipartimento delle politiche antidroga, una relazione sui dati relativi allo stato delle tossicodipendenze in Italia.

La relazione ha portato alla luce un dato preoccupante, sono 4 milioni gli italiani che fanno uso di droga. Gli intervistati tra i 15 ed i 64 anni, hanno dichiarato di aver assunto almeno una volta, nell’ultimo anno, una sostanze illegale, cannabis e cocaina si sono rivelate essere le droghe più diffuse. Per i maschi è stato rivelato un consumo superiore di sostanze psicoattive, rispetto alle femmine, inoltre circa quattro intervistati su dieci hanno dichiarato di aver fatto consumo di sostanze illegali sotto i 15 anni di età.

Per quello che riguarda il consumo delle droghe nello specifico, è emerso che il 32% degli italiani intervistati ha provato cannabis almeno una volta nella vita ed è in assoluto, la più utilizzata dalla popolazione nei 12 mesi.

La cannabis è infatti la sostanza più diffusa tra i giovani ( fascia 15-34 anni) : 2 milioni e mezzo ne ha consumata l’ultimo anno, 1 milione e 200 mila nell’ultimo mese e quasi 250 mila sono consumatori abituali.

La cocaina è la seconda sostanza più diffusa dopo la cannabis. Quasi 3 milioni di italiani l’hanno usata almeno una volta nella vita, 430 mila ne hanno fatto uso nell’ultimo anno. I consumatori sono soprattutto maschi. Per ciò che riguarda Lsd o allucinogeni, un milione e mezzo di italiani tra i 15 ed i 64 anni ha dichiarato di aver consumato almeno una volta tali sostanze stimolanti.

Il giro di affari stimato che produce il traffico di sostanze illegali supera i 23 miliardi di euro, questo vuol dire, stimando i dati degli anni passati, che il consumo e lo spaccio non sono diminuiti nel corso del tempo. Tuttavia si è registrato un aumento nel numero dei sequestri, Lombardia e Lazio sono state le regioni italiane in cui la Polizia ha effettuato il maggior numero di operazioni antidroga, rispettivamente 2.795 e 2.479 operazioni.

1 Trackback & Pingback

  1. Sono 4 milioni gli italiani che fanno uso di droga | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche