Sono pericolosi i fulmini

Guide

Sono pericolosi i fulmini

fulmine_2_bg

Quando si scatena un temporale, specie in estate, può capitare che si verifichi anche un altro fenomeno atmosferico che è quello dei fulmini.

Il fulmine è una scarica elettrostatica che si crea all’interno delle nuvole, e che deve essere inviata a terra al fine di ripristinare l’equilibrio. Si tratta di uno spettacolo spesso molto suggestivo, ma anche molto pericoloso.

Il fulmine viene infatti attirato dagli oggetti a punta, metallici, e può colpire quindi anche le persone. Se un essere umano viene attraversato da un fulmine può anche essere fortunato e non subire conseguenze, o viceversa può subire dei danni che possono condurre anche alla morte.

La corrente che attraversa il corpo infatti può causare arresto respiratorio e asfissia; se attraversa il cuore può causare anche un arresto cardiaco. Conseguenze meno gravi possono essere delle bruciatura, una paralisi temporanea e la perdita della conoscenza.

Se colpisce gli oggetti invece il fulmine può farli incendiare, e causare ad esempio gravi danni ai boschi e alla vegetazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*