Sorpresa: i parlamentari hanno gli stipendi più alti d’Europa ma non potranno abbassarsi lo stipendio COMMENTA  

Sorpresa: i parlamentari hanno gli stipendi più alti d’Europa ma non potranno abbassarsi lo stipendio COMMENTA  

La famigerata commissione Giovannini, ovvero il gruppo di Parlamentari incaricato di fare una stima degli stipendi dei parlamentari degli altri paesi europei al fine di fare un’equilibrato taglio agli stipendi dei parlamentari alla fine ha presentato il risultato dei suoi lavori.saf
L’indennità mensile lorda dei parlamentari italiani è la più alta in tutta Europa (11.283 euro per un deputato, 11.550 euro per un senatore) ma il costo complessivo dei parlamentari è inferiore rispetto a Francia e Germania. Secondo il comunicato ufficiale, è impossibile fare una media. Solo ai nostri politici in tutta Europa è permesso viaggiare gratis nelle autostrade, sulle navi e sugli aerei. Cade anche l’ultima resistenza sulla retribuzione dei portaborse, pagate in Italia meno che negli altri paesi ma che non vanno rendicontate. Tradotto, il parlamentare può pagare in nero i portaborse e riutilizzare come vuole i fondi. I risultati, presentati ufficialmente il 31 dicembre, sono provvisori. I lavori della commissione infatti sono stati prorogati fino al 31 marzo del 2012 per allargare l’indagine agli stipendi dei dipendenti degli organi costituzionali e degli enti pubblici.

Il presidente della Camera Gianfranco Fini ed il presidente del Senato hanno preso l’impegno di intervenire entro la fine di questo mese. Che sia in arrivo l’ennesimo tavolo tecnico per evitare di ridurre gli stipendi ai nostri “poveri” onorevoli?

Leggi anche

About Francesco Quartararo 665 Articoli
Dottore in Giornalismo per uffici stampa, blogger dal 2005, a breve giornalista pubblicista, si interessa di tutto. Ma anche di più. Lo trovate sempre in giro per Palermo.

1 Commento su Sorpresa: i parlamentari hanno gli stipendi più alti d’Europa ma non potranno abbassarsi lo stipendio

  1. Parlamentare: Abbiamo gli stipendi più alti d'Europa…
    Cittadino: bene, abbassateli!
    Parlamentare: Ma lei non capisce, vanno indicizzati, va tenuto conto del fatto che…
    Cittadino: Intanto si adegui lo stipendio al mio, poi ne parliamo…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*