Sotto accusa la tintarella artificiale COMMENTA  

Sotto accusa la tintarella artificiale COMMENTA  

 

Prevenzione è la parola d’ordine degli oncologi nei confronti del melanoma. La prima battaglia contro il melanoma debba essere culturale avvertono i medici: nel caso del tumore del polmone la cura numero uno è non fumare, per il melanoma bisogna impegnarci energicamente contro chi è più abbronzato, è al “top” un messaggio che viene mediato ancora con troppa disinvoltura dalla stampa, dalla tv, dal cinema.

Troppe persone si espongono ancora al sole senza precauzioni, sopratutto i bambini rappresentano ancora una volta l’anello debole della catena. E’ dimostrato infatti che, ripetuti eccessi di esposizione ai raggi solari nell’infanzia triplicano il rischio di questo tumore da adulti.

Sul banco degli imputati ci sono le lampade e i lettini abbronzanti; l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro ha definitivamente classificato i raggi ultravioletti come cancerogeni.

E’ stato documentato che il rischio di far ammalare la pelle è aumentato del 75% se l’uso di lampade/lettini inizia prima dei 30 anni di età.

L'articolo prosegue subito dopo

Nel nostro paese lo scorso maggio è stato approvato un decreto legislativo che ha vietato l’uso dei lettini  solari ai minori di 18 anni. Sul fronte del melanoma arrivano buone notizie in merito alla scoperta di nuove terapie: un nuovo farmaco, disponibile in varie nazioni europee, potrebbe allungare di 5 volte la sopravvivenza dei pazienti con le metastasi già in corpo, la cui aspettativa fino a ieri era molto ridotta. Questo farmaco favorisce l’azione del sistema immunitario : nel 25% dei pazienti sottoposti a sperimentazione c’è stata una sopravvivenza di 4-5 anni dei malati e una buona parte dei pazienti ha tratto benefici in termini di sopravvivenza.

Leggi anche

appendice
Salute

Appendice: ecco a cosa serve

Individuata da un gruppo di ricercatori della Midwestern University la funzione specifica dell'appendice, un tempo considerata mera vestigia filogenetica. Conosciuta anche come appendice vermiforme o appendice cecale, l'appendice è un prolungamento dell'intestino crasso; per la Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*