> > Sopravvivere sottoterra: ecco la coppia che vive da 22 anni in una fogna

Sopravvivere sottoterra: ecco la coppia che vive da 22 anni in una fogna

sottoterra

Miguel Restrepo e María García, una coppia di Medellín del Dipartimento di Antioquia, in Colombia, vivono da oltre vent'anni sottoterra in una fogna

Questa è l’incredibile storia di Miguel Restrepo e María García, una coppia di Medellín del Dipartimento di Antioquia, in Colombia. I due si sono conosciuti per le strade della città quando entrambi erano tossicodipendenti e non avevano una fissa dimora. Nel corso del tempo, Miguel e María sono riusciti a uscire dal tunnel della droga per cercare di ottenere una vita migliore. L’unica dimora che però hanno trovato per ricominciare la loro vita insieme è stata sottoterra, ovvero in una fogna!

Sottoterra da 22 anni: la vita in una fogna

La loro, dunque, è una storia di sopravvivenza. è la vita di sotto, che racconta non solo del disagio e della povertà, ma anche della forza di resistere e della voglia di vivere a tutti i costi. Oggi Miguel, 62 anni, e María, 22 anni dopo il loro insediamento nel condotto fognario, vivono ancora lì. La loro dimora è rimasta quello scarico che avevano trovato in stato di abbandono in una zona industriale della loro città. Anche se hanno ricevuto diverse proposte per spostarsi in un posto più confortevole, hanno comunque preferito andare avanti così.

La loro abitazione misura circa sei metri quadrati e non è alta a sufficienza per camminare in posizione eretta. Il soffitto, infatti, è alto solo 1 metro e 40 centimetri. Eppure vivono bene e sono riusciti a usare al meglio tutti gli spazi che la fognatura offre loro. All’interno della loro particolare dimora hanno un armadio, un letto e anche una piccola cucina. C’è anche installato un ventilatore per le giornate calde, oltre a un televisore e a una radio che tiene loro compagnia. Non hanno però una doccia, pertanto Miguel e María sono costretti a usare dei secchi per far fronte alla loro igiene personale. Il tutto viene condiviso con il loro cane Blackie. All’esterno della loro “abitazione” hanno anche un piccolo giardino d’ingresso, dove hanno piantato dei fiori e un albero di Natale.

La coppia vive sottoterra da oltre vent’anni: una storia di dignità e coraggio

La coppia, nonostante tutto, è riuscita ad andare avanti grazie alla solidarietà dei vicini. Miguel ha dovuto lasciare il suo lavoro a causa di un problema di salute che ne ha compromesso i polmoni. Riesce a guadagnare qualche soldo come parcheggiatore, anche se confessa che spesso capita di non avere il denaro a sufficienza per mangiare. Entrambi hanno sofferto molto in passato, ma adesso hanno la compagnia l’uno dell’altra e quella del loro cane. Nonostante gli inevitabili problemi che la loro situazione comporta, si sostengono a vicenda e cercano di andare avanti nel modo più dignitoso possibile. L’insegnamento più importante di questa storia è proprio come queste due persone non si sono perse d’animo nonostante le avversità. Hanno provato ad andare avanti a modo loro, e continuano a farlo con dignità e coraggio.