> > Spagna nuova moda: il tatuaggio "ho rapito Maddie McCan"

Spagna nuova moda: il tatuaggio "ho rapito Maddie McCan"

Maddie McCan

Una nuova e triste moda si diffonde tra i turisti inglesi in vacanza in Spagna, che si fanno tatuare la scritta di dubbio gusto "ho rapito Maddie McCan".

Una nuova triste moda

Sembra essere dilagata una nuova moda, che riguarderebbe solo i turisti inglesi in vacanza in Spagna. Infatti si sta diffondendo un tatuaggio di dubbio gusto con la scritta “ho rapito Maddie McCan”. Un tatuatore di Magaluf ha dichiarato di eseguire questo servizio soltanto perché è il suo lavoro. Non può non scoppiare la polemica in Spagna e nel Regno Unito.

La triste storia di Maddie McCan

Il riferimento del tatuaggio è alla triste storia di Maddie McCan, una bambina inglese nata nel 2003. Circa 10 anni fa è scomparsa, ed il caso non è ancora stato risolto da Scotland Yard. La sparizione avvenne il 3 maggio, dall’appartamento di un residence di Praya da Luz, nel Portogallo del sud. I genitori erano a cena con degli amici, in un ristorante che dista circa 120 metri dal residence. La bambina era incustodita assieme ai fratellini nella camera da letto. Questi venivano controllati ad intervalli regolari dalla coppia, che così si tranquillizzava. L’ultima volta che il padre di Maddie McCan vide la figlia fu alle 21,05 di quella sera. Alle ore 22,00, la madre entrò nella stanza per un altro controllo. Vide subito che le porte scorrevoli erano state aperte e che la figlia non cera più. Venne subito dato l’allarme. L’Interpol emise un avviso per la scomparsa il quattro giorni dopo.

Circolarono diverse ipotesi sui fatti, alcune di queste accusavano direttamente i genitori della bambina. Si registrarono anche parecchie segnalazioni ed avvistamenti in varie parti del globo. Ma nulla di tutto ciò è servito a risolvere il caso in maniera definitiva. Intanto gli anni passano, si cercò anche di ipotizzare l’aspetto che la bambina avrebbe avuto crescendo. I genitori di Maddie McCan sperano ancora di riabbracciare la loro figlia. O almeno di conoscere la verità.

Maddie McCan

Un caso mediatico senza confini e senza tempo

La scomparsa di Maddie McCan fu di immenso impatto mediatico, sia in Inghilterra, che nel resto del mondo. Anche qui in Italia. Ciò è dovuto al grande coinvolgimento attivo dei genitori nel reclamizzare il caso. Ci furono anche diverse campagne di sensibilizzazione da parte di celebrità di tutto il mondo. Ad aumentare il clamore furono in particolare le accuse, poi risultate infondate, che vennero rivolte ai genitori.

Vennero sollevate polemiche e discussioni riguardo alle indagini condotte dalla polizia portoghese (che ha lasciato il caso nel 2008) e alla condotta dei genitori di Maddie McCan, che l’hanno lasciata da sola ed incustodita, in balia dell’aggressore. Venne anche creato un sito promosso dalla famiglia della bimba, per ricevere qualsiasi informazione e raccogliere fondi al fine di aiutare le ricerche.

Ancora oggi, quindi, si parla di questo caso. Purtroppo non arrivano buone notizie, la bambina ritorna sui mezzi di informazione a causa di questo crudele tatuaggio, che viene trovato “divertente” da dei turisti spesso sbronzi. Invece non c’è nulla da ridere.