Spagna: proprietario uccide il cavallo che non voleva correre. - Notizie.it
Spagna: proprietario uccide il cavallo che non voleva correre
Animali

Spagna: proprietario uccide il cavallo che non voleva correre

Massacrato a colpi di spranga, al Manacor Hipodrom di Maiorca,Sorky Pont,questo era il suo nome, aveva un passato di corse, fino al 30 Dicembre 2012 quando in gara ha deciso improvvisamente di non correre più. Il suo proprietario, in preda ad un raptus, per aver perso denaro per via della squalifica, ha cominciato a colpire a morte il cavallo con una barra di metallo. Chiuso in stalla, Sorky non poteva fuggire e non ha potuto far altro che subire i colpi mortali del suo assassino.Il fantino, Mateu Riera, ha dichiarato che il proprietario dell’animale ” era infuriato per il comportamento di Sorky in pista”. E ancora,“Sono sceso da cavallo e l’ho lasciato in buone condizioni”, continua Riera, “l’ho visto andare via con uno dei proprietari. Quando sono tornato alle stalle l’ho trovato disteso sul pavimento. Ma non ho nulla a che fare con quanto è successo”. Il direttore tecnico della FBT, Federazione Baleari Trot, ha annunciato l’interrogatorio nei confronti di allenatore e fantino.

Stando alle indagini ci sarebbero pochi dubbi sulla morte di questo cavallo di soli sei anni. Il SEPRONA (Servizio di Protezione della Natura della Guardia Civil spagnola) è subito intervenuto, ma potrebbe dire la sua persino il Ministero dell’Agricoltura. L’organizzazione animalista spagnola AnimaNaturalis ha voluto portare all’attenzione dell’opinione pubblica il maltrattamento a cui sarebbero sottoposti i cavalli utilizzati negli spettacoli. “Il fine lucrativo, dichiara AnimaNaturalis, condanna gli animali ad una vita di stress continuo e ad una esposizione permanente a malattie ed incidenti di vario genere. Chiediamo pertanto il ritiro delle sovvenzioni alle corse dei cavalli e dei cani.”

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pulire le scarpe
Style

Come pulire le scarpe con l’aceto

di Notizie

L’aceto è un prodotto estremamente versatile, che ha incredibili poteri contro le macchie. È un ottimo rimedio, ad esempio, in caso di scarpe molto sporche. Provare per credere.