> > Spagna, stallo in politica: negata la fiducia al premier Rajoy

Spagna, stallo in politica: negata la fiducia al premier Rajoy

spagna mariano rajoy

Ancora un nulla di fatto circa la situazione politica in Spagna. Negato il voto di fiducia al premier Mariano Rajoy. Maggioranza ancora da fare. Si fa più concreta l'ipotesi di una nuova consultazione elettorale in Spagna. Dai precedenti voti di dicembre 2015 e giugno 2016 non è uscita una magg...

Ancora un nulla di fatto circa la situazione politica in Spagna. Negato il voto di fiducia al premier Mariano Rajoy. Maggioranza ancora da fare.

Si fa più concreta l’ipotesi di una nuova consultazione elettorale in Spagna. Dai precedenti voti di dicembre 2015 e giugno 2016 non è uscita una maggioranza parlamentare stabile e, al momento, il Partito Popolare dell’attuale premier Mariano Rajoy non sembra in grado di realizzarla.

Il Parlamento non ha raggiunto un accordo neppure nell’ultima seduta di ieri, con il partito dei socialisti guidato da Pedro Sanchez che ha negato la fiducia a Rajoy, fermo a 6 seggi dalla maggioranza assoluta. Resta, ma non basta, l’alleanza con la formazione di centro di Ciudadanos. “La Spagna ha bisogno di un governo” ha detto in aula Sanchez, “ma non di un cattivo governo”. Contro i popolari di Rajoy hanno votato anche Podemos e le formazioni indipendentiste.

Ora l’appuntamento è per venerdì, con una ulteriore consultazione. Se il Parlamento confermerà il voto di ieri, a breve la Spagna potrebbe essere costretta a tornare alle urne.