Spätburgunder Trocken Schlatter 2011, Martin Wassmer COMMENTA  

Spätburgunder Trocken Schlatter 2011, Martin Wassmer COMMENTA  

Il Baden è un distretto vitivinicolo tedesco situato ad est del fiume Reno ed è il più meridionale di tutta la Germania, nelle vicinanze della francese Alsazia; qui il periodo estivo risulta piuttosto caldo per gli standard nazionali e conseguentemente le uve maturano bene con un lungo periodo  vegetativo della vite.


In località Bad Krozingen-Schlatt sorge l’azienda vitivinicola Martin Wassmer, situate nella fertile Markgraeflerland, regione questa perfetta per la coltivazione della vite e dal clima mite, tanto da meritarsi il soprannome di “Toscana della Germania”. La cantina produce Spätburgunder, Weissburgunder, Grauerburgunder, il locale Gutedel, lo Chardonnay, il Muscatel ed il Gewürztraminer, con due spumanti a completare la linea produttiva.


Oggi ci versiamo nel calice lo Spätburgunder Trocken Schlatter, uno dei vini più importanti dell’azienda: l’annata 2011 si presenta nel classico colore rosso rubino scarico e trasparente, piuttosto consistente nel calice; al naso arriva con buona intensità ed ampiezza,  con profumi di lampone, rosa essiccata, more, terra bagnata, pepe nero e cannella.

Pieno e morbido al palato, caldo e solcato da un fine tannino, risulta molto piacevole, di buona struttura e complessità, con ritorni simmetrici di frutta rossa ed una vena minerale importante.

L'articolo prosegue subito dopo

Il finale è di buona lunghezza e persistenza; lo proverei in abbinamento con il pollo allo spiedo.

Leggi anche

2 Trackback & Pingback

  1. Spätburgunder Trocken Schlatter 2011, Martin Wassmer | Ultime Notizie Blog
  2. Spätburgunder Trocken Schlatter 2011, Martin WassmerChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*