Speed date letterario

Libri

Speed date letterario

Roma – La moda tutta statunitense del “fast” ha lambito le coste europee da anni e con risultati eccelsi; fast food, incontri sul web, relazioni virtuali e tutto ciò che vi ruota attorno sono ormai divenuti parte integrante della società europea. Ma in pochi, forse, erano preparati al nuovo evento proposto dalla libreria Bibli di Roma.

I “fast” lettori

I libri dicono tutto della persona che li legge, si sa. Tuttavia la novità proposta da questo insolito evento sembra andare ben oltre; coloro che aderiranno, infatti, saranno tenuti a compilare la scheda del personaggio di un libro al quale sono particolarmente affezionati, motivando la scelta. Successivvamente, confrontandosi con gli altri partecipanti, andranno alla ricerca di un personaggio affine che, in un certo qual modo, rappresenti una personalità simile alla propria. Settantadue ore dopo, in caso di gradimento reciproco, riceveranno una mail con il nome reale dell’altra persona. L’evento avrà luogo a Roma, il 15 Gennaio 2012, presso la libreria Bibli.

Semplice intrattenimento

Lo scopo del gioco è proprio quello di conoscere nuove persone; l’unica variante che lo distingue dai siti di incontri on line è rappresentata dal fatto che il mezzo attraverso il quale si raggiunge il proprio obiettivo è costituito dai libri.

Sarebbe pretenzioso considerarlo un evento letterario a tutto tondo, questo è vero, ma personalmente ritengo che qualsiasi occasione d’aggregazione sociale che si basi sulla cultura debba godere di una certa dose di rispetto anche da parte di chi, per un motivo o per un altro, non approva certe “modernità”. Un evento singolare e innovativo, certamente degno d’interesse.

Filippo Munaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche