Come fare speed test per adsl

Guide

Come fare speed test per adsl

ADSL: dove non c'è copertura cosa fare
ADSL: dove non c'è copertura cosa fare

Lo speed test è l’analisi della velocità della nostra connessione. Vediamo come poterlo effettuare per la nostra adsl

Ormai la velocità della connessione è il parametro fondamentale per decidere quale offerta internet scegliere per la nostra casa o per il nostro Smartphone. Ormai le principali compagnie telefoniche promettono velocità che arrivano “fino a…”: il tutto dipende dall’efficienza e dall’efficacia delle strutture che portano la connessione fino a casa. Per questo, per conoscere l’effettiva velocità dell’internet che usiamo esiste lo speed test. A cosa serve? In pratica controlla la velocità con cui si scarica e si carica un predefinito pacchetto di dati e in base a quella ti calcola la velocità media che il tuo dispositivo ottiene in download e in upload.

Per poter effettuare uno speed test basta connettersi a uno degli innumerevoli servizi che la rete offre per questo tipo di operazione. Uno dei migliori e più affidabili è Ookla Speed Test

Ookla Speedtest mette gli strumenti di test e analisi dell’adsl più sofisticati a disposizione di tutti quelli che sono interessati a scoprire la qualità effettiva della loro connessione.

Il servizio gratuito di Ookla mette a disposizione moltissimi siti di test in tutto il mondo e può essere utilizzato per visualizzare anche la cronologia delle prestazioni dei tuoi servizi e quindi confrontarli sia cronologicamente con i risultati ottenuti in un altro momento, sia con quelli di altri utenti che possono essere vicini a te, o di qualsiasi altra parte del mondo.

Le soluzioni Ookla sono state adottate dalla quasi totalità degli ISP (Internet Service Provider) del mondo, sono state tradotte in oltre 30 lingue e usate da tantissime piccole aziende, università, pubbliche amministrazioni e multinazionali come Reuters, Time Warner, Verizon e Vodafone. Oltre tre milioni di persone al giorno utilizzano il software Ookla, rendendola leader nel campo dei test delle connessioni a banda larga. Usarla è davvero facile. Basta aprire il sito ufficiale, che provvederà a connettersi alla tua connessione e a trovare il più vicino punto di confronto. Una volta che la mappa mostrerà il punto di confronto, basterà iniziare il rest e seguire i risultati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Modestino Picariello 705 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+